Mangiare vegano e vegetariano a Genova: 5 posti da non perdere tra ristoranti, locali e gastronomie

Genova, 15/07/2024.

Veg, veggie, vegan, plant based: tanti termini, per questo viaggio tra cinque gastronomie e ristoranti a Genova in cui trovare proposte vegetariane e vegane.

Partiamo proprio da una gastronomia, da Verdurine, in via Assarotti 17 r. Questo è il progetto di Francesca, Debora e Micaela che ci fanno assaggiare subito le polpettine di riso integrale con verdure al curry. Le ricette cambiano tutti i giorni, perchè qui Si mangia sano, ma mai punitivo, come dice il motto di Verdurine. Ma da dove nasce questo nome? Proprio per sfatare il falso mito secondo cui chi sceglie una dieta vegetariana o vegana si limita a mangiare solo verdurine un po' tristi.

Il panino Giusy è un esempio concreto del concept di Verdurine: pane fatto in casa, al latte di anacardi e salvia, burger di ceci e lenticchie al timo, verdure spadellate col sesamo e Mayonese alla barbabietola. I panini sono disponibili ogni mercoledì, sempre diversi e gustosi, mentre il lunedì è il giorno dei Gyoza, i tradizionali ravioli giapponesi e il venerdì è il turno dell'ormai amatissimo e popolarissimo hummus, di ceci o di fagioli. Per continuare sulla linea della felicità, dimenticando definitivamente l'immagine delle insalatine poco attraenti, ecco i dolci, anche questi fatti rigorosamente in casa. Tra le tante golosità veg ci sono gli Amaretti al caffè, i Baci di Dama di Alassio al cioccolato e i cookies che ricordano i famosi Grisbì, anche questì al cioccolato, con ripieno cremoso. 

Rimaniamo in tema di panini al Groove, il locale in via Ai Quattro Canti di San Francesco, 32 (a pochissimi passi dalla centrale via Garibaldi e dai suoi numerosi Palazzi dei Rolli), conosciuto in città per i suoi mille hamburger diversi e per i muri ricoperti di memorabilia musicali del rock, tra album e manifesti di band di diverse epoche, fino agli anni anni Novanta. Nel menù sono disponibili anche i burger veggie plant based come l'Un-burger: già dal nome si intuisce il gioco di parole che descrive questo goloso panino coloratissimo, con Mayo senapata rosa al radicchio, Pane Carasau, capperi, Songino e crema di aceto balsamico. L'hamburger è totalmente vegetale, mentre la Mayonese può essere classica oppure completamente vegana. Lo stesso vale per il panino con il gustoso sfilacciato ai piselli, Songino, pomodori, sciroppo d’acero e Mayonese, anche questa, su richiesta totalmente vegana. 

Torniamo in una gastronomia, in via Trebisonda 75r, più precisamente alla Cucina di Giuditta, una realtà gastronomica presente a Genova da trent’anni. Qui è possibile trovare tutti i giorni piatti diversi, con ingredienti che seguono la stagionalità, bilanciati, dai sapori mediterranei e regionali, in versione classica o veg, oltre che proposte senza glutine. Per un pranzo veloce, da consumare anche dentro al locale, si può provare il toast vegano ai pomodori secchi, sesamo e crema di melanzane, oppure uno sformato all’amaranto. Si tratta di un seme-cereale ricco di proteine, che in questa ricetta è abbinato alla quinoa e alla crema di zucchine e ceci. Le torte salate tradizionali della cucina genovese e ligure, come quella di riso e Prescinseua oppure il polpettone, sono presenti tutti i giorni e - oltre alle versioni classiche o veg - possono essere preparate su richiesta anche senza latticini, per soddisfare le esigenze e i palati di chi soffre di intolleranze, ad esempio ai latticini.

E se vi dicessimo che anche il Kebab può essere veg? Da Scialla Kebab Contemporaneo Genovese tutto è possibile. Nel menù di questo coloratissimo locale in via V maggio 21 r a Genova Sturla ci sono numerose versioni della classica ricetta della cucina turca, dai grandi classici alle ricette più contemporanee, in versione piadine oppure panino, il tutto servito al tavolo. Tra le tante proposte si può gustare il Veganissimo, con nuggets planted based, cipolla caramellata, pomodori datterini, valeriana e salsa allo yogurt di soia, tutto accompagnato da patate fritte dolci. I kebab di Scialla sono anche take away e delivery.

A pochi passi dalle vasche in via San Vincenzo, in salita della Tosse 7r, c’è un luogo che si sviluppa su due piani e che nasce nel 2014, partendo dalle lezioni di yoga, a cui è stata aggiunta prima una tisaneria e poi lo spazio ristorante. Siamo da infusion - CucinaYogaStore, dove la cucina è totalmente vegana e crudista e il menu cambia ogni giorno, a seconda dei prodotti freschi che portano i contadini di fiducia. Dalle vellutate crudiste, all’hummus di cannellini e capperi su biscottone di farro, ai tacos di melanzane con goloso ripieno, fino alle insalatone qui è tutto fresco e genuino. Da bere ci sono le tisane, calde o fredde secondo la stagione, come quella fatta in casa al limone e zenzero. Anche dessert e dolcetti sono veg, come la Torta che si credeva una Sacher e per finire il pasto in bellezza ci sono i sostituti del caffè,  come il Macaccino, con semi di Maca, zucchero di cocco e cacao. 

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter