Genova, 16/07/2024.
Tutto pronto per l'apertura della pizzeria di Marco Papa a Genova. Dopo la chiusura a Chiavari, l'arte della tradizionale pizza napoletana di Marco Papa si trasferisce sotto la Lanterna, più precisamente in via Gabriele D'Annunzio 8 (all'angolo con piazza Dante, al posto del sushi). La data da segnare in agenda è mercoledì 17 luglio 2024, con inaugurazione a partire dalle ore 18.30. Dalle 12 del giorno successivo, il locale alza la serranda sia a pranzo che a cena. L'apertura della pizzeria, un pochino in ritardo sulla tabella di marcia, arriva dopo un intenso periodo di lavori. Ma tutto doveva essere perfetto, dagli spazi alle materie prime.
Marco Papa, siciliano doc, appassionato dell'Arte Bianca e innamorato di Napoli, grazie all'esperienza chiavarase è entrato a far parte della classifica 50 top pizza Italia 2022, ricevendo il riconoscimento di ''Pizzeria eccellente''. Inoltre, nel 2021, è diventato istruttore ufficiale dell'Accademia nazionale Pizza Doc, scuola riconosciuta a livello mondiale. È stato anche il pizzaiolo ufficiale del Festival di Sanremo 2024.
Un menù stagionale quello di Marco Papa Pizzeria Genova, che spazia dai fritti e sfizi (frittatine della tradizione e rivisitate, crocchè di patate, mozzarella in carrozza, il tipico cuoppo napoletano e altro ancora) alle pizze, passando per i primi e le insalatone. Tipicità del locale - oltre alle pizze classiche, tradizionali e stagionali con attenzione particolare alle materie prime - è la possibilità di provare la pizza al padellino. Si tratta di un'innovazione in stile napoletano dell'antica pizza al tegamino torinese, ed è una pizza tipicamente da condivisione. Altre novità di Marco Papa Pizzeria sono la zona gluten free, con fritti e pizze senza glutine artigianali ed elaborati in un reparto privo di contaminazione, la pasticceria interna e l'impasto della scrocchiarella romana - sottile e molto croccante - per i clienti che non amano la pizza napoletana.
Il locale si presenta con bar, open space e nicchie con i tavoli illuminati, un giardino botanico tutto illuminato, una saletta chiusa per il menù degustazione, una cantina dei vini a vista e, infine, la zona forni. Fondatore e mente di questa pizzeria, Marco Papa ha studiato e perfezionato la preparazione della pizza napoletana. Cura dell'impasto e selezione dei migliori prodotti - con una preferenza per quelli a marchio Slow Food provenienti dalla Liguria e dalla sua terra natia, la Sicilia - sono due punti fermi dello 'chef' della pizza.
Tante le sue creazioni, tra cui la Norma dell’Etna, una pizza con pomodoro in tre consistenze, provola dei Nebrodi, melanzane fritte e ricotta salata. La Pizzeria di Marco Papa a Genova propone anche pizze in stile napoletano contemporaneo: una delle caratteristiche distintive di queste pizze è l'impasto leggero, che è a basso contenuto di lievito e matura per 24-48 ore, o il cornicione farcito. Non mancano anche i calzoni.
Di Andrea Sessarego