I Giardini Malinverni rinascono, tra giochi per bambini e un programma di eventi

Giardini Malinverni © Emanuela Risso

Genova, 16/07/2024.

A pochi passi dalla Stazione Principe, un mini polmone verde rivive dopo anni di degrado grazie all'impegno degli abitanti. I Giardini Carlo Malinverni, collocati tra salita della Provvidenza e via Avezzana, hanno una storia che vale la pena raccontare: progettati negli anni Ottanta all'interno di un'area di proprietà delle Ferrovie dello Stato, da sempre in affitto al Comune di Genova, fortemente voluti dai residenti e inaugurati negli anni Novanta con grande entusiasmo del quartiere di Oregina, hanno attraversato poi un lungo periodo buio di incuria e degrado che sembrava destinato a durare per sempre.

Fino al 2022 quando, ancora una volta grazie all'impegno degli abitanti, qualcosa accade: è Maura Olmi, storica attivista del quartiere, insieme ad altre quattro donne, a fondare il Comitato Giardini Malinverni e a dare così inizio ad un nuovo capitolo di questa storia. 

«Il nostro intento era quello di restituire alla comunità il suo parco pubblico, così necessario in un quartiere e in una città dove gli spazi sociali non strettamente collegati al consumo sono ormai sempre più rari». Il Comitato in poco tempo è riuscito a sottoscrivere un patto di collaborazione con il Municipio Centro Est per la gestione dello spazio e da subito si è impegnato, grazie al lavoro gratuito dei volontari, per bonificare il parco, ripulirlo e abbellirlo acquistando tramite autofinanziamento arredi e giochi per bambini.

Ad oggi è capofila della Rete Spazio Libero Malinverni (di cui fanno parte nove associazioni tra cui la UISP), conta un'ottantina di iscritti e si occupa di garantire l'apertura e la chiusura del parco (dalle sette del mattino alle otto di sera) e di effettuare regolarmente la pulizia dei giardini. Ma anche di organizzare attività sociali e ricreative, come presentazioni di libri, serate musicali e attività per i più piccoli.

I Giardini Malinverni, in un'area di 1.500 metri quadrati, ospitano due ampie terrazze che si affacciano suggestivamente sul Porto di Genova, con una vista che va dalla Darsena alla Lanterna, e una vegetazione che ricorda le fasce della riviera ligure: ulivi, tigli, agavi e cespugli bassi di piante aromatiche. Sono facilmente raggiungibili a piedi da Stazione Principe, e con i mezzi i pubblici: le fermate dei bus n. 36 e 35 si trovano esattamente difronte all'entrata del parco.

Nel mese di luglio 2024 il Comitato, in occasione dei due anni di attività, ha organizzato un vero e proprio calendario di appuntamenti – totalmente gratuiti – aperti a tutti i genovesi che vogliono scoprire o riscoprire questa oasi cittadina: tutti i martedì del mese, dalle ore 18, lezione gratuita di Stretching dei meridiani con Ilaria Casalini, operatrice shiatsu professionista. Ogni giovedì, dalle ore 19, corso di Balla e brucia con l'insegnate Federica Fazzari Vescovelli.

Martedì 23 luglio, alle ore 21, l'appuntamento di punta: una serata con gli autori Bruno Morchio e Arianna Destito Maffeo, che incontreranno il pubblico per presentare rispettivamente Le ombre della sera (Garzanti, 2023) e Bonnie Parker (Morellini Editore, 2023). La prima opera, il nuovo romanzo della serie di Bacci Pagano, porta in scena personaggi e vicende di altri capitoli della saga, trascinando il protagonista in un viaggio dentro se stesso e inducendolo a riflettere sull’amicizia, il passare del tempo, la vecchiaia, la morte, persino la sua stessa identità. Bonnie Parker racconta invece la vera storia di una delle criminali più famose d’America, la giovane Bonnie Parker, e l'incontro con Clyde Barrow, giovane affascinante e scanzonato, con il quale nascerà una follia a due che in breve tempo li porterà a diventare i criminali più ricercati d’America. La storia si dipana sullo sfondo dell’America del Proibizionismo, della Grande Depressione, dell’età del jazz, delle tempeste di polveree dei diseredati in viaggio verso ovest in cerca di lavoro e fortuna.

Conclude Maura Olmi, presidente del Comitato e organizzatrice dell' evento: «Invitiamo tutti i genovesi, e non, a venire ad incontrare i propri autori preferiti in una sera d'estate, godendosi il fresco degli alberi e la vista splendida del parco in versione notturna: un'occasione imperdibile».

Per aggiornamenti e informazioni è possibile contattare il gruppo Facebook del Comitato Giardini Malinverni.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter