Claudio Golinelli, storico bassista di Vasco Rossi, soprannominato il "gallo", torna in scena come ospite degli Asilo Republic, dopo il tour di giugno scorso con il Blasco nazionale. Una serata dedicata alle canzoni di Vasco, come da tradizione degli Asilo Republic, affermata tribute band che, nei propri show, già dagli anni novanta, ospita spesso i musicisti che hanno fatto la storia del rocker modenese. Il concerto è in programma mercoledì 24 luglio 2024, all'Arena Teatro Conchiglia di Sestri Levante, con apertura dei cancelli dalle ore 19.15. Biglietti in vendita online, da 20 euro, a questo link.
La carriera di Claudio Golinelli inizia al Cantagiro nel 1969, ma la vera svolta è dieci anni dopo quando entra nella band di supporto a Gianna Nannini. É così che si mette in luce agli occhi di Vasco Rossi, per il quale prima scrive il riff di "siamo solo noi" per poi entrare stabilmente nella Steve Rogers Band, il gruppo che accompagna Vasco. Il resto è una lunghissima storia fatta di concerti epici, dischi intramontabili, e un rapporto speciale anche con i fans che lo adorano e seguono da sempre, anche quando è ospite degli Asilo Republic. Il successo degli Asilo Republic è dovuto all'impatto rock immediato, senza filtri , con il pubblico, ed inoltre è apprezzata la generosità dei suoi elementi che non risparmiano grinta ed energia e trovano consensi tra gli appassionati di Vasco Rossi e di musica dal vivo.
Il fenomeno "Asilo Republic” fin dagli esordi del 1997, cattura la attenzione di TV e riviste di musica specializzata. Sono ospiti in Rai (Jocelyn) e Sky Tv (Geppi Cucciari) e partecipano a numerosi festival nazionali e internazionali, come il Neapolis Festival, il Chico Bum e Collisioni, e periodicamente sono nel calendario di locali leggendari come il Rolling Stones di Milano e il Moods di Montecarlo. In Liguria potreste averli visti nel corso della loro carriera al Ju Bamboo di Savona o al Crazy Bull di Genova.
Nella formazione attuale degli Asilo Republic troviamo un ligure, ovvero il cantante e performer Andrea Murgia, due volti storici del gruppo, il tastierista trascinatore Gabriele Melega e il virtuoso chitarrista Giorgio Bei, il batterista Helder Stefanini, noto per il suo passato con i Raw Power, e il session man Gianni Grecchi, bassista, che per l'occasione si alternerà con il "gallo".