Il biscottificio Grondona presenta Casa Grondona, il Bistrot con caffetteria

Piazza Cavour Cerca sulla mappa

Contenuto in collaborazione con Biscottificio Grondona

Genova, 24/07/2024.

Grondona Bistrot è la trasposizione nel mondo della ristorazione della filosofia che distingue i prodotti Grondona da oltre 200 anni: piatti eccellenti e indimenticabili, preparati con ingredienti e materie prime di primissima scelta. Un salotto della qualità, una vetrina nel centro storico di Genova, in piazza Cavour, al Porto Antico, dei prodotti dei marchi Bonifanti, Caffè Bocchia, Duca D'Alba, i marchi che oggi fanno parte del Gruppo Grondona e che ne condividono i valori fondanti: integrità, coerenza, fedeltà alla tradizione, ricerca dell'eccellenza.

Una scelta strategica per valorizzare la tradizione del Gruppo Grondona, membro de Les Henokiens, il ristretto club di 50 imprese familiari nel mondo con almeno 200 anni di storia, e al tempo stesso la capacità di innovare e aprirsi a nuove esperienze commerciali. Aperto nell'ottobre 2023 nella struttura che dagli anni ’30 del XX secolo ha ospitato il mercato del pesce del capoluogo ligure, il Bistrot si presenta come uno spazio di 250 metri quadrati di superficie, che mette a disposizione degli ospiti una sessantina di posti a sedere distribuiti tra il piano terra e il soppalco.

Il Bistrot è aperto tutti i giorni dalle ore 7.30 alle 20. Nell’iconico locale, dove sono attualmente impiegate 7 persone, vengono serviti colazioni, pranzi, spuntini pomeridiani e aperitivi, molto apprezzati dai genovesi e dai turisti alla ricerca dei sapori più autentici e intriganti della tradizione gastronomica ligure. Le voci di menù sono volutamente ristrette per meglio concentrarsi sull’alta qualità degli ingredienti e sulla accuratezza della preparazione. L’atmosfera che si respira è rilassata, alla mano, informale: una tipica casa genovese, dove ci si siede a tavola e si rimane stupiti dalla bontà dei piatti, il vero effetto speciale che conquista tutti, anche per gli ottimi prezzi.

Casa Grondona elegante si distingue anche per l'accurato recupero architettonico che ha valorizzato le strutture originarie dell’edificio, realizzato in stile razionalista nel 1933 dall’ingegnere Mario Braccialini. Vincente anche l’idea di preservare elementi decorativi di pregio, quali l'originale mosaico in tessere di vetro risalente agli anni '30, realizzato dalla manifattura Gianese di Venezia su disegno di Pietro Dodero. Oggi, Casa Grondona è un punto di riferimento a Genova per la ristorazione, e gode della capacità attrattiva di due ancore commerciali rappresentate da Conad ed Euronics con cui Grondona condivide gli spazi.

Qualità

La qualità è una questione di ingredienti eccellenti e rispetto. Dei tempi naturali di lavorazione, delle ricette tradizionali, delle tecniche tramandate da due secoli. Se manca anche una sola di queste caratteristiche, la qualità risulterà compromessa.

Tradizione

Tradizione non è un valore astratto. Per noi è un quadernetto con la copertina nera, dove più di 100 anni fa Orlando Grondona ha fissato ingredienti, ricette, tecniche, gesti. La sapienza di una civiltà diventata con il tempo la nostra identità.

Innovazione

Innovazione è per noi rendere attuale la nostra tradizione. In parole povere, essere coerenti con i nostri principi. Di generazione in generazione, utilizziamo la tecnologia per fare un prodotto migliore. Ma non faremo mai un prodotto che è frutto della tecnologia.

Integrità

Integrità è non scendere a compromessi. Significa dare tempo al tempo per garantire il gusto e la salubrità del prodotto. L'arte di aspettare è un quotidiano ritorno alle origini. È come se ogni giorno la storia di Grondona, e tutto il suo portato di valori, ricominciasse da capo.

Unicità

Le cose che facciamo ci definiscono, in qualche modo. La nostra ambizione è essere riconosciuti e riconoscibili attraverso i nostri prodotti, che a loro volta sono il riflesso del nostro modo di pensare, di lavorare, di vivere.

Responsabilità

Avere oltre due secoli di storia alle spalle comporta grosse responsabilità per il futuro. Una su tutte è crescere senza perdere la nostra identità, continuare a essere visti come quelli che fanno cose buone e genuine, dando felicità a chi le degusta.

Famiglia

Siamo membri de Les Henokiens, il club che riunisce nel mondo le imprese condotte da almeno 200 anni dalla stessa famiglia. Una famiglia inclusiva che ama accogliere marchi di qualità per ampliare l’offerta commerciale e soddisfare nuove richieste nel rispetto dei nostri valori fondanti.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter