Domenica 28 luglio 2024, Escursionismo Liguria organizza un trekking urbano a Genova con apericena: l'Acquedotto Storico segreto. Queste le tappe della passeggiata nella Superba. Piazza Manin: luogo del ritrovo / Passo dell'Acquedotto e inizio Strada di Circonvallazione a monte / Diramazione dell'Acquedotto storico detto delle Fucine che passando dal Convento dei frati Cappuccini alimentava i giochi d'acqua di Villa Di Negro / Funicolare di Sant'Anna / Salita Santa Caterina / Fontane Marose / Piazza De Ferrari / I cannoni di Porta Soprana / Piazza delle Lavandaie / I lavatoi di Salita Coccagna / Passo delle Murette / Via Ravasco / Piazza Sarzano / Campopisano / Vico Chiuso San Salvatore / Mura delle Grazie / Porta di Vacca.
Questa la descrizione del trekking promoter di Escursionismo Liguria Enrico Bottino. ''Ritagli di cielo, si aprono lassù, quando lo sguardo abbandona le linee verticali e buie delle case e si spinge oltre rivoli di muri, verso sprazzi di luce modulati da panni e lenzuoli svolazzanti, appesi ad asciugare su corde tese da una finestra e l’altra. Scoprire a piedi i suoi vicoli, stretti e bui, che ricordano certi budelli della medina di Marrakech, è la soluzione migliore e più suggestiva per seguire l’antica Via dell'Acqua. Genova, vecchia ma ancora superba signora, mostrerà la sua disarmante bellezza al ritmo lento del camminare. È facile perdersi nei carruggi di Genova, il centro medioevale più grande d’Europa.
Al team di Escursionismo Liguria le idee innovative non mancano, abbiamo introdotto un nuovo modo di pensare l’escursionismo: camminare e riconciliarsi con il cibo. Nel tardo pomeriggio, alle ore 19, terminerà la nostra passeggiata nella più grande piazza sul Mediterraneo: il Porto Antico. In questo immenso salotto all’aperto, dove la sera i genovesi passeggiano al fresco, siederemo presso Calata Marinetta, precisamente al Baluardo per una Apericena che ci consenta di goderci il nuovo waterfront cittadino senza quella spiacevole sensazione di avere il portafoglio più leggero. Sorrisi e umori in cammino, ma anche seduti in un ambiente conviviale dopo aver seguito le tracce tematiche dell'Acquedotto nel centro storico di Genova, mimetizzato nel tessuto urbano della città. Costo apericena: 12 Euro.
Informazioni per partecipare