La stazione ferroviaria di Sestri Levante compie 100 anni. E, per l'occasione, sono stati programmati diversi eventi. La prima stazione sestrese in legno fu realizzata a novembre del 1870, fungeva da capolinea tra Genova e Sestri Levante e si trovava a mare della via Aurelia. Poi nel 1924 l'immobile per favorire un traffico ferroviario fu spostato a monte ed entro' in servizio l anno successivo. Per il centenario è stato allestito un modello visitabile così come un treno storico e sabato 27 luglio 2024, con la fanfara dei Bersaglieri di Asti, sono ufficialmente aperti i festeggiamenti.
I festeggiamenti, organizzati dal Comitato 100 anni Stazione di Sestri Levante, sono iniziati lo scorso gennaio, anche se il momento clou è il 27 luglio 2024. La cerimonia ufficiale di apertura si svolge, dalle ore 10, alla presenza di alte Cariche dello Stato e di S.E. il Vescovo di Chiavari Mons. Giampio Devasini, ed è accompagnata dalle note musicali della Fanfara dei Bersaglieri di Asti. Per celebrare il centesimo compleanno della stazione sono previsti quattro giorni di musica, cultura, spettacoli dedicati ai bambini, mostre e iniziative (dal 25 al 28 luglio 2024). Il ricco programma proposto dai Soci "O Leûdo", anche in coerenza con gli obiettivi che si richiamano al nostro Statuto, comprende numerosi eventi tra cui:
Diversi sono anche gli eventi collaterali, sempre organizzati con la partecipazione di: Regione Liguria, Comune di Sestri Levante, Mediaterraneo Servizi, Enti e Associazioni, pubblici e privati. Eccone alcuni:
Pur mantenendo una linea sobria e contenuta nella gestione dei costi, comunque cospicui, il Comitato sta tuttora promuovendo una raccolta di fondi ed è grato a coloro che intendono contribuire con un Bonifico intestato a: "Comitato 100 Anni Stazione di Sestri Levante" - Banca Crédit Agricole Italia Codice IBAN: IT 14 M 06230 32231 000035638496. Di seguito la locandina con il programma completo.