Weekend del 27 e 28 luglio 2024 a Genova: sagre, fuochi d'artificio, concerti ed eventi da non perdere

©Facebook.com/visitgenoa

Genova, 26/07/2024.

Ultimo weekend di luglio con temperature roventi a Genova e in tutta la Ligura. Non mancano gli eventi, con protagoniste le fiere e le feste patronali all'aperto. Come tutti i fine settimana d'estate, tornano anche le sagre con piatti tipici del territorio e musica dal vivo. E poi concerti, cinema all'aperto con l'arena estiva di Palazzo Ducale e il silent cinema a Quinto, escurisioni al fresco, teatro e tanto altro ancora. Cosa fare sabato 27 e domenica 28 luglio 2024? Ecco una guida degli eventi del weekend da non perdere a Genova e provincia. In caso di condizioni meteo avverse, il consiglio è quello di contattare gli organizzatori degli eventi per avere conferma del loro effettivo svolgimento.

Evento clou del weekend è la Fiera del Mare a Pegli. Nel quartiere del ponente genovese, sabato 27 luglio si festeggia l'estate sul lungomare con 80 banchi di merci varie, il grande spettacolo di fuochi d'artificio finale e i negozi aperti. Altro appuntamento da non perdere è la Festa Patronale di Arenzano. Il centro storico si anima di stand e bancarelle, prima della processione e dei fuochi d'artificio finali. Il weekend, però, si apre con un doppio concerto in programma venerdì sera. Per il Balena Festival c'è il concerto di Fulminacci all'Arena del Mare, mentre è molto atteso il concerto di Alice ad Arenzano, Master Songs, in cui la cantautrice propone suoi brani e canzoni di altri grandi artisti. Restando in tema concerti, protagonisti Cccp-Fedeli alla linea al Porto Antico di Genova nella serata di sabato. 

Tante le sagre di fine luglio a Genova e provincia. Da non perdere la sagra dei pansoti a Bogliasco, in programma fino a domenica 28 luglio. A Rapallo, in occasione della festa di Sant'Anna, appuntamento con la sagra dell'asado e del fritto misto di pesce, con tanto di pesca di beneficenza e musica dal vivo. Sempre a Levante, ecco il Riviera Critical Beer a Casarza Ligure: tre giorni di birre artigianali, musica rock e street food. Tornando a Genova c'è Crevari in Festa con tre serate in compagnia delle celebri focaccette, musica e dj-set in occasione della festa patronale. Infine, la sagra della Paella e Sangria a Trensasco (Sant'Olcese) con una serata dedicata al piatti tipico spagnolo con musica live. Non distante c'è la Festa della Croce Verde a Isoverde, mentre sopra Lavagna ecco la sagra al profumo di basilico a Sorlana.

Ma le sagre non finiscono qui. Per la festa patronale, fino a lunedì 29 luglio, c'è la Sagra del Raviolo a Gattorna con musica tutte le sere. Piatti tipici a volontà a Il ritorno dei ravioli casalinghi a San Salvatore di Cogorno, in Valfontanabuona, mentre a Fontanegli ecco la Festa della Birra. Si torna indietro nel tempo nell'entroterra genovese con Il Ritorno del Fiesco a Torriglia, la seconda edizione della rievocazione storica con corteo, battaglie, esibizioni e sbandieratori. Non manca il teatro all'aperto. Serata conclusiva per il Nervi Music Ballet Festival ai Parchi di Nervi, con la serata di gala Stars of Today Meet the Stars of Tomorrow dello Youth America Grand Prix. Nei caruggi, sabato va in scena il primo appuntamento della rassegna Extra Musica in piazza Don Gallo.

Non mancano trekking nel verde per prendere un pochino di fresco e passeggiate in città. Evento da non perdere è il trekking urbano L'Acquedotto Storico segreto, con apericena finale sul mare. Nel Parco del Beigua, escursione tra la cascata del Serpente e la spada nella roccia, mentre la guida Davide Costa organizza due passeggiate rigeneranti: la prima è ai laghetti nascosti della Val Lerone, la seconda lungo i laghetti verdi del Rio Gorzente.

Giornate di festa ed eventi nella 'città dei due mari', con la stazione ferroviaria di Sestri Levante che compie 100 anni. Per chi vuole fare una gita a Ponente, torna CarnevaLoa, il Carnevale estivo di Loano con carri, maschere e musica. Infine, due eventi significati a Levante. Il primo è il Quality Street Food a Zoagli con specialità italiane e internazionali, mentre a Chiavari va in scena la Festa del Perù e dei Liguri nel mondo con tanti eventi. Nel weekend torna anche Tipicamente Chiavari, il mercatino agroalimentare con prodotti a km0.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter