La Festa del Perù e dei Liguri nel mondo 2024 a Chiavari

©Verdibustamante0 - Pixabay
DA Sabato27Luglio2024
A Domenica28Luglio2024

Sabato 27 e domenica 28 luglio 2024, a Chiavari si svolge la Festa del Perù e dei Liguri nel mondo. L'evento è organizzato dal comune di Chiavari in collaborazione con Promotur e vuole celebrare la storia dell'emigrazione ligure verso le Americhe e il legame con il Perù. Il programma dell'edizione 2024 è ricco, tra visite guidate ai consolati, l’inaugurazione della mostra sull'emigrazione italiana in Perù, spettacoli di danza e musica, e una serata dedicata al ricordo degli emigranti chiavaresi.

Sabato 27 luglio, alle ore 10.30 e alle ore 16.30 si partirà con le visite guidate ai consolati, il ritrovo è previsto davanti al Palazzo Comunale. Alle ore 18, alla sala della Torre Civica in via della Cittadella, viene inaugurata la mostra sull’emigrazione italiana in Perù a cura della fondazione MEI, ed èvisitabile fino all’11 agosto, dalle 9.30 alle 13 e dalle 16 alle 19.30.

Domenica 28 luglio, alle 10.30 appuntamento nell''atrio di Palazzo Bianco per una seconda visita ai consolati. A seguire, alle 20.45 in piazza Nostra Signora dell’Orto, si svolge la serata del ricordo con un intervento della dott.ssa Bernabò, responsabile dell’ufficio cultura del comune, dal titolo “Storie di Emigranti chiavaresi della seconda metà dell’Ottocento: i passaporti dell’archivio storico del comune di Chiavari”, in collaborazione con l’Associazione Liguri nel mondo. Alle 21.30 "Danza Marinera" del Perù con il prof. Michael Diaz Corsano, direttore del Club Libertad - Filiale Genova. La Festa si conclude con lo spettacolo di tango argentino insieme all’associazione Heaven Tango.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter