Gelaterie a Genova: le cinque da non perdere dai quartieri di Levante e Ponente, tra creme, frutta e fantasia

Genova, 31/07/2024.

Ci sono specialità della tradizione gastronomica italiana che non conoscono stagioni, che sono praticamente amate da tutti e da tutte e che sorpassano i nostri confini nazionali da tempo. Tra queste ci sono la pasta, la pizza, i vini e i gelati. Ci concentreremo proprio su questi ultimi, talmente amati che la parola gelato è ormai diventata di uso comune anche nelle altre lingue, per indicare quello vero, quello italiano e non il cugino un po' meno pregiato, l'ice cream.

A Genova non mancano di certo le gelaterie, ed ecco le cinque da non perdere in giro per la città, dai quartieri di Levante, fino a quelli di Ponente (qui, invece, i gelati imperdibili del centro storico).  

Partiamo proprio da Levante, dal quartiere di Albaro: in via Oreste de Gaspari 12 rosso c'è la Gelateria Excelsa, a pochi passi dal lungomare di corso Italia. La particolarità di questa gelateria, oltre ai classici coni e coppette, sono i bicchierini, ossia piccoli gelati da passeggio, in flute che ricordano quelli che si utilizzano per sorseggiare il prosecco. Sono tantissimi e coloratissimi, ai gusti di Limone, Affogato all'Amarena, Tiramisù, Nocciolato, Pistacchio e Unicorno, un gelato preparato con l'alga spirulina, che è un mix di vaniglia e zucchero filato. Se preferite coni o coppette, da provare la Crema di Amalfi, un fiordilatte reso ancora più goloso dalla variegatura al limone e dalla granella di biscotti e meringa. Per chi ama i dolci siciliani, ecco i cannoli, le mini cassate e le immancabili granite, dalla texture cremosa e dai mille gusti. Al di là del bancone si trovano anche tante torte gelato decorate e per finire in bellezza il Tiramisù Express da passeggio, Classico, al Cioccolato, al Caramello e al Pistacchio, oltre che le Praline. Si tratta di mini palline di gelato, ricoperte di croccante cioccolato. Le specialità sono quelle alla Viola e alla Rosa. La gelateria Excelsa, un'idea di Dima, che dall'Ucraina ha scelto Genova come seconda città, è anche in via Albaro 19 rosso.

E se vi dicessimo che una gelateria della nostra città è finita sul New York Times, tra i luoghi da visitare se si trascorrono trentasei ore a Genova? Si tratta di Profumo di Rosa, in via Cairoli 13 A rosso di cui, in realtà, hanno parlato anche The Indipendent e le guide Routard e Lonely Planet. In trentacinque metri quadrati si sviluppa l'avventura di Rosa Pinasco, che vuole essere fedele al proprio nome e alla tradizione della nostra regione. Il gusto alla Rosa non poteva infatti mancare, da gustare insieme al bestseller della gelateria, la Crema al Limone, con cioccolato bianco, scorza d'arancia, bacca di vaniglia e meringa. Oltre a biscotti gelato, stecchi e granite, una caratteristica di questa piccola gelateria è il legame con il territorio e la città: uno dei gusti del mese, che cambiano sempre, è quello dedicato a Niccolò Paganini, che si può gustare nel mese di luglio, in occasione del Paganini Genova Festival. Si tratta di un goloso cioccolato fondente, con pepe nero e glassa dorata alla vaniglia.

Torniamo verso il mare, nel caratteristico borgo di Boccadasse. Proprio a pochi passi dalla spiaggia, in piazza Nettuno 7 rosso, si trova la Gelateria Amedeo. Vicino all'insegna moderna si può ammirare ancora quella di un tempo, in marmo, risalente al 1927, su cui si legge la dicitura latteria igienica. Bruno Rossi, l'attuale propratario, racconta che un tempo le latterie si chiamavano proprio così e il signor Amedeo, da cui prende il nome la gelateria, proprio qui aveva studiato le ricette che, per alcuni gusti, si utilizzano ancora ai giorni nostri. Una di queste è la Panera, il gusto forse più tipico dell'arte della gelateria genovese, a base di panna e caffè e che qui si può trovare sia nella classica versione semifreddo, sia in quella più fresca gelato. Al signor Amedeo è dedicata l'omonima crema, con granella di Croccante. Tra i gusti più amati c'è l'iconico Pistacchio, preparato con la varietà di Bronte. Per chi ama i sapori più delicati, si possono assaggiare tanti gusti preparati con frutta fresca, perfetti per l'estate, mentre in inverno si prosegue con i semifreddi: oltre la Panera, nel menù si trovano il Marron Galcé e lo Zabaglione. Non è finita, perchè proprio nella piccola creuza che unisce il borgo alla piazza della parrocchia di sant'Antonio, si trova un altro punto vendita, sempre targato Gelateria Amedeo, specializzato in yogurt, crêpe, ghiaccioli, biscotti gelato e una novità tutta zeneise: la versione estiva della tipica colazione genovese, che vede la focaccia pucciata nel cappuccino. Tra due pezzi di focaccia qui si racchiude una pallina di gelato al caffè!

Rimaniamo nel Levante cittadino e ci spostiamo nel quartiere di Nervi, dove in via Guglielmo Oberdan 75 rosso si trova la Gelateria Chiumeo, dal cognome del suo ideatore Massimo. Insieme a Tehiruma Zamora ha deciso di trasformare la sua passione per il gelato in professione, caratterizzata da una ricerca approfondita delle materie prime, peculiarità che fà sì che i clienti affezionati non siano solo i nerviesi, ma anche persone che arrivano qui dal centro e anche dai quartieri del Ponente cittadino. Piccoli produttori e Presidi Slow Food sono altre qualità di questa piccola gelateria presente nella Guida del Gambero Rosso, in cui si possono assagiare gusti come il Pistacchio Crudo, il Bonet piemontese, il Seirass al Marsala e il Croccate alle Arachidi. Non mancano i grandi classici alla frutta, oppure la Stracciatella e il Cioccolato Extra Fondente, che richiama l'altra anima di questa gelateria, che in inverno si trasforma in cioccolateria. Il cioccolato qui arriva direttamente dal Venezuela, sempre da piccoli produttori locali, per mantenere, anche quando di parla di paesi lontani, l'attenzione all'artigianalità.

Dal Levante, andiamo a Ponente, per la precisione nel vivace quartiere di Sestri. In via Vado 31 rosso, a pochi passi dalla verdeggiante Villa Rossi, si trova l'ultima tappa di questo tour caratterizzato dalla freschezza e dalla cremosità: si tratta della Gelateria Puro e Bio. Questo è solo uno dei tre punti vendita di questa piccola catena tutta genovese, presente anche sul Lungomare di Pegli al 39 rosso e in via Lagustena 12 rosso, nel quartiere di San Martino. Anche nel caso di Puro e Bio, Alessandra racconta che i gelati sono artigianali, preparati con ingredienti di qualità, alcuni dei quali, come i limoni, arrivano da piccoli produttori locali. Da provare il Pistacchio e il gusto proprio dedicato alla vicina Villa Rossi, che ne prende il nome. Si tratta di una fresca crema alla cannella, con frutti di bosco. Per rimanere in tema di freschezza, si possono assaggiare ghiaccioli e granite fatti in casa, oppure golose torte gelato, stecchi e biscotti gelato. Tra i semifreddi vanno per la maggiore la mousse alla Ricotta e l'immancabile Panera, mentre per i più piccoli e le più piccole c'è l'Unicorno. Anche in questo caso la qualità degli ingredienti è messa al primo posto, perchè si tratta di un gusto preparato con fiordilatte e e salsa di mirtilli. Tra i gusti alla frutta, sempre fresca, ci sono la pesca, le fragole e il melone. Per finire, per chi vuole rimanere leggero o ha qualche problema di glicemia, sono arrivati i gusti al lampone e al pistacchio, totalmente senza zucchero

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter