Genova, arrivano le Caruggiadi. Quattro weekend di sport nel centro storico

«Le Caruggiadi, nell'anno di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport, lanciano un messaggio inclusivo a 360 gradi, rafforzato dalla concomitanza con le Olimpiadi e Paralimpiadi di Parigi - afferma l’Assessore allo Sport del Comune di Genova, Alessandra Bianchi - Siamo pronti a raccogliere questo simbolico testimone della passione sportiva, della conoscenza  del vasto universo delle discipline sportive esistenti immortalate in queste due settimane dalle TV di tutto il mondo. Con le Caruggiadi, in cornici davvero uniche, si potranno conoscere molti di questi sport e con essi il loro valore sociale, aggregativo, inclusivo e di riqualificazione di un territorio. Saranno quattro weekend speciali durante i quali si potrà scoprire Genova da una prospettiva davvero unica - aggiunge Bianchi - Le Caruggiadi, sposando i valori dello sport e di Genova 2024, faranno squadra con lo SportCity Day a cui la nostra città ha aderito sin dalla primissima edizione e, nell’anno dedicato al Medioevo una particolare attenzione sarà rivolta ai giochi della tradizione».

«Questa manifestazione rappresenta una leva importante per lo sviluppo del nostro centro storico, e in generale del territorio locale - dice l'assessore Mauro Avvenente - Con le Caruggiadi riscopriamo lo spazio pubblico attraverso lo sport, quale elemento di aggregazione sociale. Durante la manifestazione, le piazze della città si trasformeranno in arene sportive, offrendo l’opportunità ad un ampio target di cittadini di partecipare ad una serie di entusiasmanti discipline sportive imparando l’importanza dello stare insieme e del lavoro di squadra».

«Occupare gli spazi in maniera sana, legale e di comunità: per il nostro territorio - dice l'assessore Paola Bordilli - è una sfida importante, che vede lo sport rappresentato al di fuori dei suoi luoghi canonici, e proiettato nelle piazze, nei vicoli e nei giardini del centro storico, adattandosi quindi anche al tessuto sociale e commerciale del territorio, e alle attività che ogni giorno rendono vivi i caruggi, con le proprie peculiarità, per coinvolgere la più ampia fascia possibile di cittadinanza dai bambini e ragazzi fino agli adulti. Ci stiamo interfacciando, in questi giorni, con le associazioni di categoria del commercio e i relativi Civ per coinvolgerli nell’accoglienza delle piazze e stiamo predisponendo due tour, attraverso le botteghe storiche con camera di Commercio e uno sulle leggende e tradizioni dei vicoli, per intrattenere i genitori dei ragazzi impegnati nelle gare».

«Un'occasione unica di promozione dello sport e dei suoi valori in spazi inusuali - dice il presidente del Municipio I Andrea Carratù - Sarà un'altra opportunità per raggiungere il nostro obiettivo: rendere il centro storico sempre più appetibile e vivibile per cittadini e turisti, 365 giorni l’anno». «Lo Sport unisce e valorizza - dice il presidente del Coni Liguria Antonio Micillo - Nel pieno svolgimento delle Olimpiadi di Parigi si presentano le Caruggiadi che, come nello spirito olimpico,  vogliono unire e permettere, tramite l'attività sportiva,  di fare reciproche conoscenze in un ambiente che accoglie culture, tradizioni, stili di vita talvolta molto differenti ed inoltre rivitalizzare, riscoprire e valorizzare angoli di un territorio pieno di Storia che ha fatto grande la Città rendendola Superba».

«Per Fondazione Carige - dice il presidente Lorenzo Cuocolo - le Caruggiadi rappresentano una perfetta sintesi dei valori che cerchiamo di sostenere: da un lato l’attività sportiva, dall’altro l’integrazione sociale e dall’altro ancora la valorizzazione del territorio anche per utilizzi inusuali. Siamo molto soddisfatti della collaborazione con il Comune di Genova, tanto più in un anno importante come questo che vede la nostra città Capitale Europea dello Sport».

vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter