Espresso Riviera, il treno che collega Genova a Nizza. Date, fermate e orari

Genova, 03/08/2024.

L'Espresso Riviera è il collegamento diurno che, attraversando la meravigliosa Riviera dei Fiori, consente di arrivare fino in Francia. Il nuovo convoglio di Treni Turistici Italiani del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, a partire dal 3 agosto fino a fine settembre 2024 offre un collegamento diurno da Milano Centrale e Pavia a Genova, Varazze, Savona, Albenga, Alassio, Diano, Imperia, Sanremo, Bordighera e Ventimiglia attraversando la Riviera dei Fiori per poi sconfinare in Francia con fermate a Mentone e Principato di Monaco fino a Nizza.

Il treno viaggia ogni sabato e domenica di agosto e settembre con partenze da Milano Centrale alle ore 7.35 e arrivo a Nizza alle 13.58. Previste fermate intermedie nelle stazioni di Pavia, Genova P. Principe (a. 09.49 p. 10.00), Varazze (10.34), Savona (10.44), Albenga (11.25), Alassio (11.33), Diano (11.44), Imperia (11.48), Sanremo (12.03), Bordighera (12.14), Ventimiglia (12.22), Menton (13.26), Monaco-Monte-Carlo (13.38). Il ritorno da Nizza è previsto alle ore 17.12 con arrivo a Milano Centrale alle 23.40, con fermate a Pavia, Genova Piazza Principe, Varazze, Savona, Albenga, Alassio, Diano, Imperia e Ventimiglia. Ulteriori informazioni a questo link., mentre i biglietti sono disponibili sul sito fs treni turistici.it e su tutti i canali di vendita Trenitalia.

Grazie a questo treno gli utenti possono beneficiare di un'esperienza di viaggio dotata di ogni comfort, con ampie poltrone in compartimenti salottino, bar di bordo, accoglienza dedicata al binario di partenza e numerosi servizi di alto livello, quali - tra gli altri - la possibilità gustare un menù basato sulla stagionalità e territorialità nella carrozza ristorante, e una carrozza speciale dotata di ampi spazi attrezzati, sempre vigilata, per il comodo e sicuro trasporto di biciclette, equipaggiamento sportivo - anche tavole da surf - e grandi bagagli.

Quello di FS Treni Turistici Italia è l’unico convoglio circolante dotato di scompartimenti esclusivi di 1^ e 2^ classe capaci di ospitare nel massimo comfort 4-6 persone, senza trascurare i desideri di chi intende viaggiare da solo usufruendo dell’intero scompartimento o in compagnia del proprio animale domestico. Il treno turistico di alto livello è stato presentato a Nizza con l'intervento delle autorità, di Luigi Cantamessa, Amministratore Delegato di FS Treni Turistici Italiani e Direttore Generale della Fondazione FS, di Agostino Pesce, Direttore della Camera di Commercio Italiana di Nizza, e la partecipazione, per il Comune di Alassio, del sindaco Marco Melgrati e del consigliere comunale Fabio Macheda, referente del progetto 10 Comuni, dedicato all’alleanza strategica con la Francia e realizzato in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana di Nizza.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter