Prendiamo ad esempio le linee 1 o 3: entrambe si dirigono a Ponente, ma la prima copre l'intera linea da piazza Caricamento a Voltri, in via Carlo Camozzini, mentre la seconda percorre il tratto più breve tra la stazione di Piazza Principe e il quartiere di Sestri Ponente, in via Giacomo Soliman. A questo punto nel primo caso si tratterà dell'Asse Ponente esteso (o lungo), mentre nel secondo si avrà l'Asse Ponente breve (o corto). In ogni caso sono ancora in corso valutazioni, prima di una decisione definitiva.
Nella seconda parte del 2024 inizierà la fase in cui sarà evidente un'impennata esponenziale dei lavori, anche nelle zone corrispondenti agli altri assi. Dal mese di settembre 2024 inizieranno, infatti, i cantieri anche a Levante, a Ponente e nel centro cittadino. Contemporaneamente alla partenza dei cantieri, nei municipi corrispondenti, verranno attivati degli infopoint: un giorno alla settimana saranno presenti degli operatori che potranno fornire informazioni e chiarire eventuali dubbi alla cittadinanza (maggiori dettagli saranno disponibili sul sito Comune di Genova).
I cantieri in Val Bisagno potranno considerarsi conclusi, per la parte relative alle opere infrastrutturali, nel mese di aprile 2025 e successivamente inizieranno i collaudi per le nuove linee. Alla fine dell'estate dello stesso anno, dopo tutti i test del caso, ci sarà la piena funzionalità da piazzale Kennedy a Prato, passando per corso Torino, la stazione di Genova Brignole e tutta la sponda destra della Val Bisagno. Le fermate corrisponderanno a quelle attuali, che verranno attraversate da un totale di ventisette bus di diciotto metri, totalmente elettrici.
Per quanto riguarda l'Asse di Levante i lavori saranno completati nell'estate 2025 e a cascata, subito dopo, nell'Asse Ponente, nel Centro entro dicembre 2025, mentre nella prima parte del 2026 saranno ultimate le opere non strettamente infrastruttutrali. Tutti i cantieri potranno considerarsi conclusi nel mese di maggio 2026.
Parlando ancora di futuro prossimo, sulla linea 20 arriveranno già i primi mezzi nel periodo tra ottobre a dicembre 2024 (diciotto metri Solaris In Motion Charging). Lungo questa linea esiste già il sistema bifilare, considerato in buono stato e quindi già pronto (salvo alcuni piccoli interventi di manutenzione) per essere utilizzato. Una sorta di test, prima dei grandi cambiamenti, che vedranno alcune fermate rinnovate, soprattutto in corso Buenos Aires, in via Antonio Cntore e in piazza Niccolò Tommaseo. Questi lavori sono programmati per l'anno 2025.
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