A settembre 2024 inizieranno il lavori in corso Europa e in corso Aldo Gastaldi dove, poco prima dell'Ospedale san Martino, inizieranno ad essere costruite le prime sottostazioni. Dopo sarà il turno di via Antonio Cantore a Sampierdarena, percorso in cui le fermate dei bus non si troveranno più negli spazi attuali, ossia sotto i portici, ma a centro strada, dove ora si trovano le fioriere.
Per le fermate e i lavori nella centralissima via XX Settembre sono al vaglio ancora alcune decisioni che prendono in considerazione anche il lato estetico. In questo caso è coinvolta anche la Soprintendenza dei Beni Culturali, mentre per tutto ciò che riguarda l'aspetto più commerciale sono stati interrogati Ascom e Confesercenti.
Concludendo, il progetto Superbus-4 Assi di Forza, oltre che rivoluzionare il trasporto pubblico della città di Genova, si prevede aumenterà l'utilizzo proprio dei bus, per un + 8% di passeggeri. Ciò corrisponde quindi ad un miglioramento della vivibilità cittadina, che vedrà una diminuzione del traffico e un'implementazione della qualità dell'aria, vista l'elettrificazione della rete.
Le aziende coinvolte, infine, stanno mettendo in pratica una mole di lavori tale, da dover ricorrere a maestranze straniere, per poter completare una vera trasformazione radicale del trasporto cittadino, che garantirà un servizio sempre più efficiente, sicuro e green.
Di Paola Popa