Stelle cadenti e Notte di San Lorenzo 2024 a Genova: quando e dove andare

pxhere.com

Genova, 05/08/2024.

Le stelle cadenti, meglio note come lacrime di San Lorenzo o Perseidi, rientrano tra le piogge meteoriche più affascinanti. Non sono le uniche: la sera dell'8 agosto, ad esempio, è previsto il picco di visibilità delle Nord Delta Aquaridi, piuttosto persistenti; il 17 agosto è il turno delle Kappa Cignidima e il 20 agosto quello delle Nord Iota Aquaridi, che promettono un notevole impatto.

Tuttavia, nessun spettacolo celeste può sostituire nell’immaginario collettivo le lacrime di San Lorenzo. Presenti dal 17 luglio al 28 agosto, con il picco nella notte tra il 12 e il 13 agosto, queste meteore sono i residui di una cometa periodica nominata 109/P Swift-Tuttle

Le Perseidi prendono il nome dalla costellazione di Perseo, la regione del cielo da cui sembrano provenire. Per poterle ammirare meglio occorre volgere lo sguardo verso nord-est, magari facendosi aiutare dalle applicazioni per smartphone dedicate all'astronomia come Stellarium, Sky Map, Star Walk o Mappa Celeste.

Anche quest’anno, ci saranno molti eventi a Genova e dintorni che offriranno l’opportunità di godere dell’atmosfera magica delle stelle cadenti. Abbiamo già parlato in passato (stelle cadenti a Genova: dove vederle) di come Genova e il suo entroterra possano fregiarsi di località prive o quasi di inquinamento luminoso che agevolano l’osservazione delle Perseidi. Ma le occasioni per farlo in maniera più organizzata come sempre non mancheranno.

Si comincia con Astronight, serata di osservazione delle stelle, con appuntamento martedì 6 agosto alle 19 presso il Punto informativo del Parco del Beigua, in località Pratorotondo. Prevista un’escursione sull’Alta Via al tramonto insieme agli astrofili dell’Osservatorio Astronomico del Righi e alla Guida del Parco prima di dedicarsi all’osservazione del cielo con il telescopio. L’iniziativa, mediamente impegnativa e rivolta a camminatori abituali, durerà fino alle ore 23 circa; sono necessari cena al sacco e torcia o frontalino. Prenotazione obbligatoria on-line entro lunedì 5 agosto alle ore 18.

Doppio appuntamento con l’Osservatorio Astronomico del Righi. Mercoledì 7 agosto alle ore 21.30 torna Tanabata, la notte dei desideri e delle stelle innamorate, che consta di animazione al Planetario, osservazione degli astri e rito del Tanabata: la prenotazione è obbligatoria con pagamento anticipato; martedì 13 agosto, osservazione del cielo notturno presso il Castello di Borgo Fornari (Ronco Scrivia), sempre a cura dell’Osservatorio astronomico del Righi: per maggiori informazioni fare riferimento alla Pro Loco di Borgo Fornari.

Escursioni Liguria organizza una notte di San Lorenzo sulla vetta del Monte Antola, con partenza sabato 10 agosto alle ore 14 a Crocefieschi (GE), da dove inizierà l’ascesa lungo i sentieri del Parco Regionale Naturale dell'Antola. Sono necessari tenda, materassino e sacco a pelo e l’evento è rivolto in particolare a chi non ha mai dormito in tenda e vuole provare questa esperienza: è necessario iscriversi sull’apposito sito entro le ore 17 di mercoledì 7 agosto.

Immancabili i tours notturni (nelle serate del 9, 10, 11 e 12 agosto) organizzati dal Consorzio Liguria Via Mare con lezione di astronomia in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico di Genova. Nella serata del 9 agosto è prevista anche la partecipazione del trio Melody On Time, divulgatori scientifici che mostreranno il cielo notturno cullati dalla musica e ispirati dai racconti, riportando alla luce storie di antiche tradizioni nascoste tra le stelle. L’orario di partenza è fissato per le 21.30 (è necessario presentarsi all’imbarco, all’inizio del Molo dell’Acquario, almeno quaranta minuti prima). La prenotazione è obbligatoria ed è effettuabile on line.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter