Commercianti contro ZTL in via Roma e Fontane Marose: l'incontro con Bucci porterà cinque nuovi parcheggi

© Yoggysot Alessio Sbarbaro - commons.wikimedia.org

Genova, 06/08/2024.

Si è svolto lo scorso, lunedì 5 agosto, l’incontro tra il sindaco di Genova Marco Bucci, gli assessori Bordilli e Campora e una delegazione dei commercianti del Centro Integrato di Via (Sestiere Carlo Felice) e della Confcommercio di Genova, con il suo presidente Alessandro Cavo.

L’incontro aveva come oggetto la Zona a Traffico Limitato (ZTL) di via Roma e piazza Fontane Marose, la cui eliminazione è stata richiesta a gran voce dai commercianti. Tuttavia, il sindaco ha ribadito la volontà dell’amministrazione di mantenere la ZTL nelle suddette aree, ma ha convenuto con l'associazione che sono necessarie infrastrutture.

Per un primo step si realizzeranno una serie di parcheggi kiss and buy, si recupereranno molti parcheggi per moto su piazza Piccapietra e ci sarà una sorta di rotatoria in piazza Fontane Marose per consentire alle persone di avvicinarsi il più possibile se accompagnati.

Inoltre, il sindaco si è impegnato a firmare un protocollo d’intesa con le associazioni per cinque parcheggi che porteranno un migliaio di posti in centro. Solo a compimento di queste opere si potrà pensare che la zona a traffico limitato potrà essere compatibile con il commercio di vicinato.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter