Tullio Solenghi e Mauro Pirovano in Pignasecca e Pignaverde

teatrosocialecamogli.it
Teatro Sociale di Camogli Cerca sulla mappa
DA Venerdì04Ottobre2024
A Giovedì24Ottobre2024

Da venerdì 4 a domenica 6 ottobre, ore 21 e domenica ore 17, presso il Teatro Sociale di Camogli (Piazza Giacomo Matteotti 5, Camogli - Genova), sono in scena Tullio Solenghi e Mauro Pirovano in Pignasecca e Pignaverde, spettacolo di Emerico Valentinetti, diretto dallo stesso Tullio Solenghi. Visto il grande successo dello spettacolo, sono state aggiunte le date del 16, 17 e 24 ottobre 2024, sempre alle ore 21. A causa dell’allerta meteo, è annullata la replica del 17 ottobre, che viene recuperata lunedì 21 ottobre alle 21.

Dopo Tullio Solenghi  I maneggi per maritare una figlia - due anni di sold out, prima in Liguria e poi in una trionfale tournée nazionale - Tullio Solenghi affronta nuovamente la sfida di clonare Gilberto Govi, misurandosi con l’altro cavallo di battaglia del grande attore genovese: Pignasecca e Pignaverde. Con l’aiuto fondamentale, anche questa volta, dello stupefacente trucco e parrucco di Bruna Calvaresi, Solenghi torna a trasformarsi, anima e corpo, nella maschera goviana; una scelta registica e interpretativa a suo modo estrema, mai tentata prima da altri, che Solenghi così spiegava presentando i Maneggi: «Mi è stato chiaro fin da subito che mi trovavo di fronte ad una autentica maschera della commedia, e così come non proverei alcun imbarazzo nel riprodurre lo stampo scenico di un Arlecchino, mi lascerò docilmente calare nei panni e nella mimica di Gilberto Govi assimilandone ogni frammento, ogni sillaba, ogni atomo. Non esiterei a definirla una sorta di stimolante archeologia teatrale».

Rispetto ai Maneggi, che essenzialmente è una commedia degli equivoci, Pignasecca e Pignaverde, di Emerico Valentinetti, ha il valore aggiunto di una drammaturgia più elaborata e ambiziosa, incentrata su un tema classico del teatro comico: l’avarizia. Un piccolo Molière alla genovese - impreziosito dal progetto scenografico di uno dei maggiori registi teatrali di oggi, Davide Livermore - che si prepara a replicare il successo dei Maneggi. Anche perché, quanto a battute e scene memorabili, che sembrano scritte apposta per diventare proverbiali, Pignasecca e Pignaverde non è da meno. 

Per maggiori informazioni e prenotazioni contattare il numero telefonico  0185 1770529 oppure inviare una mail.

Argomenti trattati
Acquista biglietti per Tullio Solenghi e Mauro Pirovano in Pignasecca e Pignaverde

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter