Portofino Night: trekking e yoga, escursione serale

© Enrico Bottino
Sabato10Agosto2024

Sabato 10 agosto l'escursione a cura di Escursionismo Liguria dal titolo Portofino Night / Trekking Yoga.
Il tepore della sera accompagnerà i nostri passi verso il Semaforo Nuovo, il punto panoramico più bello del promontorio di Portofino. Lo spazio scenico è fantastico per ammirare il saluto del sole e imparare gli esercizi facoltativi di pranayama e asana in compagnia di una esperta istruttrice Yoga. Dopo il crepuscolo ci lasceremo avvolgere dal buio della notte per regalarci uno spettacolo surreale e tornare a Pietre Strette e Portofino Vetta.

Accompagnamento con Guida Escursionistica abilitata e certificata e lezione di yoga con insegnante certificato.
Trekking Yoga è l’ideale per avvicinare allo yoga le persone che amano la natura; respirazione, postura, equilibrio e meditazione sono perfette anche per migliorare l’esperienza delle nostre camminate. Il trekking, lo yoga e la luce giusta possono fare magie in una sera d’estate!
I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria. Bisogna scrivere all’indirizzo mail escursionismoliguria@gmail.com oppure al numero WhatsApp 342 9963552, specificando i seguenti dati: nome, cognome, numero di cellulare, codice fiscale e residenza, indirizzo mail.

Un itinerario serale all’insegna della magia pura e delle sorprese. La prima parte dell’escursione rappresenta un bellissimo balcone panoramico affacciato sul mare che sopravanza l’insenatura di San Fruttuoso di Capodimonte e Cala dell’Oro. Una volta raggiunto il Semaforo Nuovo, prima del tramonto elaboreremo gli esercizi di pranayama e asana svolti in compagnia di una istruttrice esperta. Il luogo è perfetto per imparare insieme a Federica Vaccaro le tecniche ginnastiche e respiratorie praticate come mezzo di rilassamento psicofisico. Circondati da un paesaggio incredibile, anche coloro che non aspirano a sperimentare l’energia positiva dello Yoga – la pratica dura circa un’ora – avranno modo di respirare l’atmosfera mediterranea e godere dei benefici della natura.

Dopo la meditazione e lo spettacolo del Golfo ligure al tramonto, i richiami del bosco al crepuscolo saranno uno stimolo in più per risvegliare il nostro spirito di scoperta camminando con le torce. Avvertiremo la presenza dei pini grazie a quel particolare sentore di resina e non disturberemo gli animali intenti ai propri affari, ma li ascolteremo. Forse stentavate a credere che la notte ha un suo odore, un suo profumo… Portofino Night è l’occasione per immergersi al buio nei profumi, nei suoni e nelle suggestioni della Natura… camminando.

Testo di Enrico Bottino

DATI TECNICI E LOGISTICI DELL’ESCURSIONE
Tipologia itinerario: percorso escursionistico semplice e pratica yoga nel punto panoramico del Semaforo Nuovo
Quota di partecipazione: 20 euro. La quota comprende un'ora di lezione yoga con insegnante, l’organizzazione tecnica e l’accompagnamento di una guida ambientale ed escursionistica. La quota non comprende l’assicurazione, il viaggio, il tappettino.
I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria. Bisogna scrivere all’indirizzo mail escursionismoliguria@gmail.com oppure al numero WhatsApp 342 9963552, specificando i seguenti dati: nome, cognome, numero di cellulare,codice fiscale e residenza, indirizzo mail.
Appuntamento ore 17:45, a Portofino Vetta, presso il piazzale del Parco che sitrova poco prima dell’Hotel Kulm.
Fine escursione ore 23:00 circa
Cena al sacco
Difficoltà: Media - Facile (scala difficoltà del Club Alpino Italiano: E = Escursionistica).
Dislivello: + - 300 metri circa
Durata della camminata: 4 ore circa, non comprensive delle soste con lespiegazioni delle Guide, pratica Yoga e cena al sacco.
Durata della seduta yoga: un’ora circa
Equipaggiamento necessario: scarponcini e abbigliamento comodo e sportivo. Anche l’attrezzatura classica va rivista in ottica yoga: non dovete caricare ulteriormente lo zaino, sarà sufficiente un tappetino per scoprire l’importanza di ascoltare il proprio corpo, rallentare il respiro, rilassarsi e tonificarsi.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter