Bruciati dal sole, festival diffuso tra mare e monti: trekking, yoga, musica e laboratori per bambini

Rifugio Pratorotondo Cerca sulla mappa
Mercoledì14Agosto2024

Arriva la terza edizione di Bruciati dal sole, evento che si terrà mercoledì 14 agosto tra il Rifugio Pratorotondo sul Monte Beigua (Genova), punto di ristoro e location mozzafiato sull’Alta Via dei Monti Liguri, dove si svolgeranno la maggior parte delle attività e La Secca di Arenzano, luogo paradiso per le discipline olistiche e il surf, sede delle scorse edizioni e dove quest’anno si terranno le sole attività acquatiche con il sup e alcune sessioni di yoga. L’iniziativa, infatti, vuole valorizzare la verticalità del territorio ligure, mettere in comunicazione mare e monti e coinvolgere a tutto tondo più ambiti del benessere: un festival sportivo e di pratiche olistiche, che coinvolge grandi e piccini, dove la musica dalle sonorità funky e house andrà avanti fino a notte inoltrata e delizierà il pubblico insieme alla gastronomia del territorio.

Yoga, pratiche olistiche e massaggi
Durante tutta la giornata si terranno le lezioni di yoga e altre discipline olistiche con insegnanti qualificati e ci si potrà rilassare con massaggi che favoriscono l’equilibrio psicofisico. A Pratorotondo si potranno quindi prenotare: lezioni di yoga con Atmajyoti Saraswati, insegnante certificata di Yoga Satyananda dal 2008, che pratica yoga da oltre 20 anni ed è costantemente impegnata nella formazione continua e che sarà disponibile anche per trattamenti Ayurvedici; sessioni di massaggi con Cristina Cossu pedagoga specializzata in medicina cinese, linfodrenaggio Vodder, massaggio microcircolatorio e olistico facciale.

Alla Secca di Arenzano invece sarà possibile seguire i corsi di Carlotta Fiannacca insegnante certificata FIF e Yoga Alliance.

Per maggiori informazioni e dettagli su orari e sulle modalità di prenotazione invitiamo a seguire la pagina instagram di @sinestesie00 dove è possibile trovare i contatti degli insegnanti.

Surf e Sup
A La Secca, che fungerà da info point sulla costa, gli amanti degli sport acquatici durante tutta la giornata potranno affittare le attrezzature con prezzi promozionali e nel pomeriggio avvicinarsi al surf e seguire le lezioni di sup con gli insegnanti del centro. Per chi interessato consigliamo di contattare il centro La Secca Arenzano in modo da avere maggiori informazioni a riguardo.

Trekking esperienziale
Bruciati dal Sole è anche trekking esperienziale alla scoperta del territorio con Flora Labigalini di @passione_verdemare (pagina Instragam) che è guida di escursioni e ambientale - Aigae.

Come suggeriscono gli organizzatori un viaggio che percorre l’Alta Via dei Monti Liguri verso il fresco del torrente Cornello. Infatti in mattinata è prevista un’escursione ad anello con partenza e ritorno al Rifugio di Pratorotondo, durante la quale si scopriranno le particolarità del parco del Monte Beigua.
Attraverso gli antichi sentieri dei Monti Liuri si andrà alla ricerca della biodiversità di flora e fauna delle faggete e dei laghetti del torrente Cornello.
Sulla via del ritorno si passerà dalla Torbiera del Laione e nel pomeriggio tutti a Pratorotondo per concludere in relax la giornata e godere della festa.

Ecco alcuni dettagli pratici:

  • Partenza ore 9.30 dal rifugio di Pratorotondo
  • Difficoltà media
  • 12 km circa
  • Durata 6 ore
  • Dislivello +/- 250

Per prenotare suggeriamo di seguire la pagina instagram @sinestesie00 dove è possibile reperire i contatti della guida.

Solo musica in vinile
Bruciati dal sole è un festival promosso da Sinestesie. «Il nostro obbiettivo è raccontare il territorio attraverso nuovi linguaggi contemporanei - spiega Sinue Valle di Sinestesie - per questo ci teniamo a dare vita a esperienze e contaminazioni sensoriali che sappiano valorizzare i giovani e chi vuole lavorare con qualità sia sul piano imprenditoriale che artistico».
Dalle 17 infatti partirà la musica dei djs Dischibollenti, progetto firmato Sinestesie che valorizza la musica in vinile rigorosamente mixata con dischi a 33 e 45 giri. Dj M e Cutsweet infatti contageranno il pubblico con i loro sound funky, disco e house che porterà energia e buon umore sull’Alta Via dei Monti Liguri.

Gastronomia e pernottamento
Rifugio Pratorotondo, è il locale gestito da Gloria Martini, giovane imprenditrice che si è messa in gioco: ha creato una squadra di lavoro giovane e dinamica e ha riqualificato lo stabile per permettere ai visitatori di godere di questo piccolo angolo di Liguria incastonato tra mare e monti.
Per l’occasione, come del resto tutto l’anno, verranno serviti piatti, panetti, dolcetti con prodotti locali, cocktail e birre artigianali; per chi prenota sarà anche possibile pranzare e cenare al tavolo con portate caserecce.
Il rifugio offre anche la possibilità di dormire ad alta quota con varie opzioni e vi consigliamo di prenotare prima possibile per non dover dormire all’addiaccio.

Laboratori per bambini
Gli organizzatori hanno pensato anche ad attività per i più piccini. Al rifugio, infatti, si terrà anche Li per Li Lab, laboratorio di falegnameria per bambini a cura di Paolo Rogantin che prevede: una postazione sul prato antistante la struttura con costruzioni in legno per bimbi dai 0 ai 3 anni che coinvolgeranno anche mamme e papà; laboratori di falegnameria su prenotazione per bambini dai 3 ai 10 anni durante i quali si costruiranno oggetti di fantasia con materiali naturali; il pirografo dove a rotazione ogni bambino potrà presentare un disegno su una tavola di legno che verrà poi ripassato con il pirografo; area giochi in legno fatti a mano come flipper e tris con i quali potranno cimentarsi anche i più grandi.

Come raggiungere il luogo dell'evento
Rifugio Pratorotondo è raggiungibile in auto seguendo la strada del Monte Beigua che parte da Varazze altrimenti, provenendo da Genova seguendo le indicazioni dal passo del Faiallo. Per i più sportivi è anche possibile arrivare in bicicletta o a piedi seguendo i sentieri dell'Alta Via.
La Secca è raggiungibile a piedi in pochi minuti partendo dalla passeggiata del porticciolo di Arenzano oppure comodamente in macchina, parcheggiando dal campo sportivo Nazario Gambino. Appena fuori dal porto di Arenzano e alla Arrestra di Cogoleto è possibile affittare biciclette da Rent A Bike Riviera Ligure.

Si raccomanda di seguire la pagina instagram @sinestesie00 @rifugiopratorotondo2021 @laseccaarenzano per ogni aggiornamento.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter