Genova, 12/08/2024.
Le temperature percepite nel comune di Genova, hanno superato domenica 11 agosto 2024 i 45 gradi e si prevedono condizioni analoghe anche nei prossimi giorni. L’andamento climatico di questo periodo è assimilabile a quanto avvenuto nella nota estate torrida del 2003 quando vennero registrate temperature molto elevate in tutta Italia e, in particolare, nel comune di Genova per 27 giorni consecutivi. In questo 2024 ci attestiamo attualmente a 22 giorni.
A seguito dell'avviso emesso dal Ministero della Salute riguardante l'ondata di calore di Livello 3 (rosso) nella città di Genova, in vigore nelle giornate di lunedì 12, martedì 13 e mercoledì 14 agosto, restano valide tutte le prescrizioni e decisioni adottate dal Centro Operativo Comunale (COC) durante la riunione dello scorso 9 agosto.
Le misure stabilite dal COC rientrano nel Piano di protezione civile per il rischio ondate di calore e mirano a ridurre gli effetti negativi di queste condizioni meteorologiche sulla popolazione. Lunedì 12 agosto, il livello 3 indica una situazione di elevato rischio con temperature che variano tra 29 e 32 gradi sulla costa, accompagnate da un'alta umidità che aumenta la temperatura percepita. Martedì 13 agosto le temperature oscilleranno tra 27 e 31 gradi, mentre mercoledì 14 agosto saranno comprese tra 26 e 31 gradi.
Si raccomanda di seguire alcune regole per limitare gli effetti delle ondate di calore, in particolare evitando di uscire o di prolungare l’esposizione nelle ore più calde della giornata, dalle 11 alle 18. Questo comportamento è essenziale soprattutto per anziani, bambini e persone con patologie croniche. È consigliabile bere acqua regolarmente, evitare alcolici e bibite gassate o gelate, e consumare pasti leggeri e poco conditi.
Sul sito del Comune, nella sezione dedicata al programma Estate sicura, sono disponibili gli elenchi delle biblioteche e musei climatizzati sul territorio comunale, oltre a quelli delle sale e spazi climatizzati per ciascun Municipio, con i relativi orari di apertura.
In caso di emergenza, è possibile contattare i numeri utili per informazioni e orientamento ai servizi sociali e di assistenza: Call Center Informanziani - Numero Verde-blu 800593235, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20; Numero Verde 800995988, anch'esso attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20. Inoltre, in caso di necessità, verrà attivato il servizio di volontariato per la distribuzione di bottiglie d'acqua in situazioni di criticità, legate al traffico o agli eventi previsti in città.