Leggi anche su Mentelocale.it: Commercianti contro ZTL in via Roma e Fontane Marose: l'incontro con Bucci porterà cinque nuovi parcheggi
Genova, 14/08/2024.
Sono in arrivo 44 nuovi posteggi Kiss & Buy a Genova, che permetteranno soste brevi, fino a mezz'ora, gratuitamente nelle vie del centro. Questa iniziativa, ispirata ai parcheggi di stazioni ferroviarie e aeroporti, mira a offrire un'opzione alternativa per migliorare il traffico cittadino.
I nuovi stalli, attualmente in fase di tracciatura da parte di Aster, saranno collocati nel Municipio I. Nei prossimi mesi, il numero di questi posteggi aumenterà grazie a nuove installazioni in corso di valutazione.
Per utilizzare i posteggi Kiss & Buy, sarà necessario esporre il disco orario sul cruscotto. La sosta massima consentita è di 30 minuti, trascorsi i quali il veicolo dovrà essere spostato. Gli stalli saranno attivi dalle 8.00 alle 20.00, sia nei giorni feriali che festivi. Durante le ore serali e notturne, il parcheggio sarà gratuito senza limiti di tempo.
L'iniziativa è stata promossa dagli assessorati al Commercio e alla Mobilità per rispondere alle esigenze della cittadinanza e degli operatori economici, con l'obiettivo di aumentare la disponibilità di parcheggi nel centro città e ridurre il rischio di sosta in doppia fila.
Gli assessori Matteo Campora e Paola Bordilli hanno dichiarato: «Con la realizzazione di questi primi 44 posti auto Kiss & Buy vogliamo offrire ai cittadini un'opportunità per vivere il centro in maniera più agevole, permettendo soste brevi e gratuite per acquisti o commissioni rapide. La nostra città soffre di una cronica carenza di parcheggi, anche a causa della sua conformazione morfologica. Con il Kiss & Buy intendiamo ridurre i disagi quotidiani, come le doppie file. La collaborazione con il Municipio I e le associazioni di categoria ha permesso di realizzare questo progetto, che sarà ulteriormente ampliato nelle prossime settimane».
Elenco delle posizioni dei nuovi posteggi Kiss & Buy: