Weekend del 17 e 18 agosto 2024 a Genova e dintorni: cosa fare e dove andare

Mostre e appuntamenti culturali nel weekend: tutte le proposte

Sabato 17 agosto alle 16.30 appuntamento con Liguria delle Arti presso il Santuario di Nostra Signora di Montebruno: la storica dell'arte Irene Fava accompagnerà i presenti in un viaggio nella storia del luogo, Pino Petruzzelli e Mauro Pirovano interpreteranno i versi del poeta Giorgio Caproni e la GOG - Giovine Orchestra Genovese schiererà un trio di fiati che eseguirà un repertorio che va da Bach a Debussy e da Britten a Morricone. A Palazzo Ducale prosegue l'ottava edizione di Circuito al Ducale, organizzata in collaborazione con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura: grandi classici cinematografici, ultime novità e anteprime da vedere in modalità silent cinema con cuffie wifi. Sempre a Palazzo Ducale, sabato e domenica dalle 10 alle 19, è possibile visitare la mostra Nostalgia. Modernità di un sentimento dal Rinascimento al Contemporaneo. Eccezionale apertura fino a domenica 18 agosto di Palazzo Nicolosio Lomellino: i visitatori potranno anche ammirare l’opera realizzata dall’artista Luca Petraglia che, in occasione dei vent'anni di attività dell’Associazione Palazzo Lomellini di Strada Nuova, ha creato, per la prima volta, un palazzo dei Rolli utilizzando gli iconici mattoncini Lego®.

Prosegue fino all'8 settembre al Galata Museo del Mare la VI edizione della Biennale internazionale d'arte contemporanea Le Latitudini dell’Arte, appuntamento di livello internazionale, con la Svizzera come paese protagonista dell'operazione di scambio artistico-culturale di quest'anno. Il Museo di Storia Naturale ospita la mostra Serpenti con 100 esemplari appartenenti a 50 specie provenienti da tutto il mondo. Al Castello D'Albertis c’è Artificialia, il rinnovo della meraviglia, mostra di installazioni di Carolina Cuneo e Carla Iacono: una quarantina di opere, realizzate con vari media (installazione, fotografia, collage, disegno) in cui è esplicito il riferimento alle Camere delle Meraviglie del passato. La mostra Luzzati. Il Medioevo fantastico è visitabile a Casa Luzzati, all'interno del Palazzo Ducale, e celebra i tantissimi temi e personaggi medioevali affrontati da Luzzati nella sua carriera.

La mostra archeologica La Pietra di Luna. Il marmo di Luni e l'Impero di Roma, nella prestigiosa sede del Palazzo Reale, offre ai visitatori l'opportunità di conoscere i numerosi aspetti legati all’utilizzo del marmo e alla sua funzione nella politica e nella produzione artistica e architettonica del mondo romano. Infine, a Porta Siberia prosegue la mostra dedicata al Faraone Tutankhamon e agli oggetti più importanti del suo tesoro, mentre ai Magazzini del Cotone è stata prorogata fino a gennaio 2025 la Mostra delle Illusioni, dedicata all'affascinante mondo delle illusioni ottiche.

Di Enrico Pietra

vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter