Proiezione di Profondo rosso di Dario Argento al Cinema America

Cinema America Cerca sulla mappa 21.30
Martedì20Agosto2024

Profondo rosso, capolavoro di Dario Argento, è il terzo appuntamento della rassegna Il martedì è horror, che prosegue martedì 20 agosto 2024 alle ore 21.30 al cinema America di Genova (via Colombo 11, tel. 010 4559703). È il film più celebre del maestro del genere, uno dei grandi classici da inserire non solo nelle antologie del terrore, ma del cinema italiano tout court. Un titolo fondamentale nella filmografia e nel percorso artistico di Dario Argento. Uscito nel 1975 e interpretato tra gli altri da David Hemmings, Clara Calamai, Macha Méril, Eros Pagni, Giuliana Calandra, è proposto in versione restaurata in 4k da Luce Cinecittà, che ha selezionato l’intera rassegna ospitata da Circuito.

Racconta la storia del musicista inglese Marc Daly, in Italia per motivi professionali, testimone casuale del sanguinario omicidio della sensitiva Helga Ullman, che abita nel suo stesso palazzo. Poco prima, durante un congresso di parapsicologia, Helga aveva avvertito in sala la presenza malevola di una persona che aveva già ucciso e che avrebbe ucciso ancora. Marc è turbato e incuriosito da quanto ha visto e decide di indagare per conto suo, trovando una sponda nella giornalista Gianna Brezzi che intravvede la possibilità di uno scoop. La pista investigativa che segue porta Marc in direzione di una scrittrice, Amanda Righetti, ma, quando arriva a casa sua per parlarle, la trova morta assassinata. Il killer ha colpito ancora e sembra in grado di prevedere tutte le mosse di Marc e Gianna, in una scia di sangue che si fa sempre più lunga e tortuosa.

La rassegna “Il martedì è horror” esplora il lato oscuro del cinema italiano, con quattro titoli di Dario Argento che sin dal loro apparire sono stati accompagnati da un successo costante, che hanno terrorizzato e divertito gli spettatori in tutto il mondo, e influenzato decine di registi. Sono già stati proiettati “Suspiria” e “Opera”. Per informazioni, t. 010 583261 o info@circuitocinemagenova.it.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter