Genova, 23/08/2024.
Passato Ferragosto, per molti è tempo di fine ferie. Per chi è tornato in città o non è mai partito, però, non mancano gli eventi a Genova e dintorni in questi ultimi giorni d'agosto. Dalle feste patronali alle sagre, dalla musica al teatro, fino ai mercatini e agli appuntamenti nella natura. Nel frattempo, continua il cinema all'aperto a Palazzo Ducale. Cosa fare sabato 24 e domenica 25 agosto 2025? Ecco gli eventi del weekend da non perdere a Genova e provincia. In caso di maltempo, il consiglio è quello di contattare gli organizzatori degli eventi per avere conferma del loro svolgimento.
Grande festa gratuita a Rapallo con 105 in the City. In programma dj set e show musicale: sul palco Enula, Berna, Sina e l'ospite d'onore Fabio Rovazzi. Spostandosi a Sestri Levante, in scena Antonio Ornano con Maschio caucasico irrisolto. Il comico ligure porta al Teatro Arena Conchiglia il suo nuovo show. Tornando a Genova, all'Isola delle Chiatte al Porto Antico prosegue il Sea Stories Festival con lo spettacolo Melville e la Balena Bianca, portato in scena dalla Compagnia Chierici Cicolella. A Santo Stefano d'Aveto va in scena Amico Fragile. Napo canta De Andrè. Leggende e racconti a Zoagli con la Passeggiata Mitologica delle Costellazioni, tra le stelle dello Zodiaco. Fino a domenica ci sono stand, musica e gran bazar a Sori Solidale. Da segnalare anche il concerto gratuito dei Nomadi a Casella.
Questo weekend di fine agosto è ricco di feste patronali e sagre a Genova e dintorni. Si parte con la Festa di San Bartolomeo a Terralba, frazione di Arenzano, la tradizionale celebrazione con focaccette, melanzane ripiene, bancarelle e musica dal vivo. Non lontano c'è la Festa di Sant'Ermete a Sciarborasca con fiera, street food, musica e fuochi d'artificio (eventi da sabato 24 a mercoledì 28 agosto). A Levante, invece, c'è la Sagra di San Bartolomeo a Rapallo. Due serate di festa con minestrone, asado, trofie, fritto di pesce e altri piatti locali. Stoccafisso protagonista ad Arenzano con l'evento Woodstokke, animato da musica live, dj-set e stand gastronomici. Da non perdere anche la Sagra del Fungo a Tavarone, nello spezzino, con tre giorni di specialità locali e musica. Infine, a Recco, ecco la Festa di N.S. del Fulmine con fuochi d'artificio, processione e stand gastronomici.
A Lumarzo torna Hello Frank, il tradizionale omaggio a Frank Sinatra e alla mamma Natalina 'Dolly' Garaventa con musica, spettacoli e gastronomia. Sempre nell'entroterra, appuntamento con la Traversata Ligure in compagnia di Lorenzo Barone. Un weekend all'insegna dell'avventura dal mare ai monti insieme al noto cicloviaggiatore. Per gli amanti del trekking, Escursionismo Liguria organizza Genova di sera, passeggiata ai forti con apericena e trenino. Non mancano i mercatini. Torna Recco Antiqua, tra antichità e modernariato, mentre si possono trovare prodotti a km0 tra i banchi di Tipicamente Chiavari. Per chi si trova nella riviera di Ponente, ultimi incontri della rassegna Parole ubikate in mare con Massimo Recalcati e Maurizio De Giovanni.
Di Andrea Sessarego