Escursione guidata serale sugli altipiani di Praglia e del Monte Penello fino al rilievo roccioso di Punta Martin. Un percorso abbastanza lungo ma semplice, con scarso dislivello impreziosito da infiniti panorami che spaziano dalle Alpi al mare e alla costa ligure. Il tutto assistendo al saluto del sole e all'arrivo della notte: un momento particolare della giornata dove cambiano i profumi, i suoni, i colori e le percezioni. Il trekking è in programma sabato 31 agosto 2024, organizzato dalla guida ambientale Davide Costa.
- Appuntamento: ore 17.30 alla Colla di Praglia, dove, salendo da Campomorone, si incontrano i cartelli e i segnavia dell'Alta Via dei Monti Liguri e si apre un ampio parcheggio sulla sinistra. Tramonto ore 20 circa.
- Costo: 15 euro per l'accompagnamento e le spiegazioni. Per iscriversi e informazioni, scrivere in privato o su whatsapp a Davide Costa al numero 346 52247184718. In caso di maltempo, l'escursione potrebbe essere rimandata.
- Durata: 3 h di camminata esclusa la pausa pranzo e le soste per le spiegazioni. Durata totale attività: 5:30 h circa. Rientro previsto 22.30/23.
- Dislivello: +350 metri circa di dislivello e 13 km circa di lunghezza. Difficoltà: facile.
- Equipaggiamento consigliato: scarpe da trekking, pila frontale (obbligatorie) e abbigliamento da escursione a strati con un capo impermeabile. Cena al sacco.