Domenica 8 settembre 2024 appuntamento con Rolli di periferia. Un inedito tour teatrale alla scoperta delle Ville storiche della Valbisagno. Il programma dell'evento, con tutte le tappe (ingresso libero fino a esaurimento posti, organizzato dal Teatro dell'Ortica):
I ''palazzi di villa'' sono stati per secoli simbolo del potere e della ricchezza del patriziato genovese, non meno sontuosi e magnifici delle dimore cittadine, i famosi Palazzi dei Rolli. Le aree suburbane della città sono disseminate di ville storiche, residenze estive di villeggiatura che hanno caratterizzato per secoli il paesaggio periferico, sono state assalite dall'espansione urbana ed edilizia e ancora oggi costituiscono un immenso patrimonio da salvaguardare. Anche la Val Bisagno, con sue caratteristiche specifiche dato l'antico ruolo di servizio alla città per la presenza di cave, fornaci e sorgenti, è ricca di gioielli più o meno nascosti.
Attraversando tutta la media e bassa valle, scendendo dalle alture di Struppa fino al quartiere di Marassi, quattro performance teatrali estemporanee accompagnano, tra storia e leggenda, miseria e nobiltà, arte e tradizioni, alla scoperta dei ''Rolli di periferia''. Per informazioni, contattare il Teatro Garage 010 511447 o info@teatrogarage.it oppure il Teatro dell'Ortica 010 8380120 o organizzazione@teatrortica.it.