Weekend del 31 agosto e 1° settembre 2024 a Genova: sagre, fuochi ed eventi da non perdere

©TheOceanRaceGenova
DA Sabato31Agosto2024
A Domenica01Settembre2024

Il weekend di sabato 31 agosto e 1° settembre 2024 conduce verso la fine dell'estate e la ripresa degli abituali impegni lavorativi. Se per molti tutto ciò ha il sapore malinconico di tempi andati e vacanze terminate, è anche vero che l'estate 2024 possiede ancora molte frecce al suo arco: sono molti e per tutti i gusti gli eventi del weekend da non perdere a Genova e dintorni. In caso di maltempo, il consiglio è quello di contattare gli organizzatori degli eventi per verificare il loro effettivo svolgimento. Cosa fare e dove andare?

Dal 27 agosto al 7 settembre 2024, Genova si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto con Goon Balloon, festival innovativo e gratuito che coniuga l'avventura del volo in mongolfiera con la riscoperta dei quartieri più caratteristici del capoluogo ligure: sette tappe, otto date e un itinerario che abbraccia Genova da levante a ponente. Da non perdere anche la festa con le gemelle Alice e Asia D'Amato al Porto Antico, dopo il trionfo alle Olimpiadi di Parigi. Solenne processione e tradizionale spettacolo di fuochi d'artificio a Camogli per la Festa Patronale di San Prospero, accompagnati dai mercatini di hobbistica, artigianato e antiquariato. Nell'entroterra genovese, invece, c'è la Superfiera Campestre di Sarissola con spettacoli, musica, fuochi d'artificio ed eventi fino a domenica.

Non mancano le sagre a Genova e provincia. Torna l'annuale appuntamento con la Festa della Casaccia a San Siro di Struppa, antica festa di ringraziamento incentrata sulla processione di domenica 1° settembre: la festa, però, inizia già la sera del venerdì con eventi gastronomici e serate danzanti. A San Cipriano - nel Comune di Serra Riccò - ecco la Festa dei Genovesi: previsti musica, minestrone, la fiera del bestiame e perfino un’esibizione di braccio di ferro. A Capreno di Sori appuntamento con la Festa dei Cacciatori in programma venerdì 30 e sabato 31 agosto: gli stands gastronomici aprono a partire dalle 19.30 con specialità del territorio come focaccette al formaggio e gorgonzola, funghi e carni varie; a seguire musica dal vivo. A Gattorna c'è la festa della Madonna della Guardia, da venerdì a lunedì, con stand gastronomici, musica e lo show dei fuochi d'artificio.

La storica Sagra del Calamaro fa capolino a Casarza Ligure: l'evento, a scopo benefico, si svolge presso piazza Unicef, con stands gastronomici aperti dalle ore 19 e serate danzanti: il pesce sarà ovviamente il quasi assoluto protagonista delle portate. Da venerdì 30 agosto a domenica 1° settembre, al Campo sportivo di Leivi (alle spalle di Chiavari) torna il Critical Beer per invitare al consumo di birra artigianale: una tre giorni in cui non mancheranno nemmeno street food e tanta musica, dalle ore 19 fino a tarda sera. A Mezzanego secondo capito della festa A tutta Birra a Mezzanego: previsti toro meccanico, castello gonfiabile, stands gastronomici e discoteca. A Torriglia appuntamento con la seconda edizione della Sagra dell'acciuga fritta: l'evento gastronomico si svolge alla Torriglietta sabato 31 agosto a partire dalle 19.30 con accompagnamento musicale a cura di Giuse&Alessia Band. A Castiglione Chiavarese appuntamento con la Sagra della Polenta. Si torna indietro nel tempo in Valbrevenna con la ventesima edizione di U Mundantigu. Appuntamento domenica 1 settembre con allevatori, tradizioni, eventi e tipicità del territorio.

Spettacoli e musica

Continuano gli appuntamenti estivi ai Giardini Luzzati di Genova: sabato 31 agosto serata di risate e divertimento a ingresso gratuito con la Stranger Up Comedy, stand up comedy a cura di Li Evito Male: sul palco Davide Calgaro, Edoardo Confuorto e Giordano Folla. Domenica 1° settembre, nella cornice del Castello D'Albertis, la compagnia Teatro Bunkerlak torna in scena con La locanda del tempo perduto, spettacolo itinerante che porta il pubblico alla scoperta di mondi possibili e storie dimenticate. Venerdì 30 agosto parte la nuova stagione del C.G.S. Club Amici del Cinema di Genova Sampierdarena con la proiezione, alle 21, di Kika. Un corpo in prestito, primo titolo di una rassegna di cinque film (restaurati) diretti dal grande regista spagnolo Pedro Almodóvar tra 1993 e 2006; la retrospettiva si svolgerà fino a sabato 28 settembre. Si balla e si mangia alla Rotonda di Carignano con la festa Love '80 e '90.

Sabato 31 agosto, B.Church, la chiesa evangelica di Busalla, presenta la Christian Jam, una serata che unisce la forza del gospel con l'energia di vari artisti rap della scena cristiana italiana, in una celebrazione della fede e della buona musica: la partecipazione all'evento è gratuita. A Bogliasco fino a domenica 1° settembre è in programma la sesta edizione del festival Ombre di Jazz, cinque giorni di musica, laboratori, aperitivi in diversi luoghi del borgo marinaro del Golfo Paradiso: tutti gli eventi sono gratuiti con accesso libero fino a esaurimento posti.

Escursioni del weekend

Evento speciale di Horsewatching e Lupi sulle tracce dei cavalli selvaggi e dei lupi del Parco dell’Aveto, con Paolo Rossi ed Evelina Isola: prede, predatori e co-esistenza, per riconoscere le tracce di questi animali sulle montagne. Sabato 31 agosto è prevista un’escursione guidata serale sugli altipiani di Praglia e del Monte Penello, fino al rilievo roccioso di Punta Martin, organizzata dalla guida ambientale Davide Costa per assistere al saluto del sole e all'arrivo della notte mirando le Alpi e la costa ligure. Sempre a cura di Davide Costa, il giorno successivo, l’escursione in Val Cerusa alle spalle di Voltri per scoprire lo spettacolare corso dell’omonimo torrente tra canyons e laghetti. Sabato 31 agosto ultima occasione per osservare Genova dal mare al tramonto: punto di partenza del battello è il Porto Antico di Genova, all'inizio di Ponte Spinola, molo su cui si trova l'Acquario di Genova.

Visite guidata ed eventi per famiglie

Domenica 1° settembre presso Villa Porticciolo a Rapallo dialogo tra Lella Costa, attrice e scrittrice, con Serena Sinigaglia, regista e docente di recitazione: le due protagoniste esplorano il ruolo delle donne nel teatro contemporaneo; l'ingresso è libero fino a esaurimento posti. Si rinnova anche la Domenica al Museo, evento molto atteso da turisti e amanti della cultura, con l'ingresso gratuito in tutti i musei e parchi archeologici statali (le visite si svolgono nei consueti orari di apertura, con accesso su prenotazione dove previsto). La Casa del Boia di piazza Cavour, domenica 1° settembre, è aperta e visitabile gratuitamente dalle ore 15 alle 18.30: ai visitatori verranno narrate le gesta della grande Genova con dovizia di particolari e citazioni di fonti storiche. Al Porto Antico - in Piazza delle Feste - sono previste le finali nazionali del circuito federale del Beach Bocce, evento che fa parte del programma di Genova Capitale Europea dello Sport 2024. Sabato 31 agosto nei negozi Ikea giornata dedicata al sonno e al buon riposo: in programma il Pigiama Day con un voucher di 20 euro da spendere in negozio nella stessa giornata (a fronte di una spesa minima di 80 euro) per chi si presenta in un negozio Ikea indossando il pigiama.

Campo Ligure dedica alla figura e all'opera di Don Andrea Gallo (originario e cittadino onorario di Campo Ligure) l'evento Gallo in Campo, prima edizione di un appuntamento che nei prossimi anni intende portare sul palcoscenico del Borgo grandi interpreti della canzone d'autore e importanti testimonianze di vicinanza alla figura di Don Andrea Gallo: questo venerdì e sabato salgono sul palco i gruppi musicali Flexus e Yo Yo Mundi, nonché la già citata Lella Costa. Domenica 1° settembre, invece, Genova Dreams e Il Ciliegio Fattoria Didattica, con il gruppo artistico Avventure Cittadine Genova, presentano la prima edizione dell'evento Harry e la Fattoria Magica: una giornata da trascorrere tra le lezioni di magia insieme ai professori del Trenino Genova Magic Express e gli animali fantastici della Fattoria il Ciliegio, i veri patronus degli appassionati della saga di Harry Potter, il maghetto più amato del mondo: non solo divertimento ma anche approfondimenti didattici su piante e animali, aspetti imprescindibili del grande classico firmato da J. K. Rowling.

Per chi desidera perlustrare Genova, ritornano i tour serali di Explora sabato 31 agosto, alle ore 21, con l'appuntamento Il giro del Mondo in 80 vicoli (partenza dal MaddAlive). Infine, sempre sabato, nuovo appuntamento alla Badia di Tiglieto (nel Parco del Beigua) per la visita guidata del pomeriggio al complesso cistercense: la Chiesa, la Sala capitolare e il chiostro, che nel 2020 ha celebrato 900 anni dalla sua fondazione. 

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter