Al Porto Antico la festa per Alice e Asia D'Amato, le gemelle d'oro della ginnastica

Piazzale Mandraccio Cerca sulla mappa 18.30
Sabato31Agosto2024

Lo sport genovese e ligure celebra Alice e Asia D'Amato. Appuntamento Sabato 31 agosto 2024 (alle ore 18.30), al Porto Antico di Genova, per festeggiare ''due ragazze straordinarie, due modelli di sportive capaci, con magnifiche performance e risultati straordinari, di ispirare le nuove generazioni della Ginnastica Artistica italiana''. L'evento è promosso da Ginnastica Andrea Doria, Fgi Liguria e Stelle nello Sport con la collaborazione del Porto Antico di Genova, ogni anno cuore pulsante della Festa dello Sport dove la Ginnastica, con la sua area di prova e il suo annuale saggio, recita sempre un ruolo di primo piano.

Appuntamento nel cuore del Piazzale Mandraccio. Alice D'Amato, reduce dalla fantastica Olimpiade di Parigi culminata nell'oro alla trave e nell'argento nel concorso generale a squadre, e la gemella Asia salgono sul palco per raccontare la loro emozionante storia. Davanti a loro, centinaia di ginnaste in arrivo da tutta la Liguria felici di poter "abbracciare" le due atlete delle Fiamme Oro e di ricevere la loro cartolina autografata e scattare un "selfie" da ricordare.

Sul palco le gemelle D'Amato sono celebrate dalle massime autorità istituzionali e sportive e ricevono l'Oscar delle Stelle, esattamente 10 anni dopo il primo riconoscimento al Galà delle Stelle nello Sport. Sono presenti anche le massime cariche della Federazione Ginnastica d'Italia: dal vicepresidente vicario Valter Peroni, al Direttore tecnico Nazionale Enrico Casella, fino agli allenatori Marco Campodonico e Monica Bergamelli. Ospiti d'onore anche Giulia Segatori, ginnasta genovese che fa parte delle "farfalle" della ritmica e Giulia Volpi, genovese che ha partecipato a due Olimpiadi nell’artistica.

Laila Boldini, presidente della sezione Ginnastica dell'Andrea Doria, raduna le più giovani leve della società che si confrontano con Alice e Asia, così come compagne di squadra e avversarie dei loro anni di attività in Liguria, prima di lasciare (solo fisicamente) Genova e trasferirsi al Centro Federale di Brescia. Una serata da non perdere, caratterizzata anche da due coreografie speciali preparate dall'allenatrice Silvia Pezzati e dal suo staff con il supporto di alcune società liguri della Federginnastica. Speciali anche le due colonne sonore scelte per la serata, interpretate dalla giovane cantante genovese Francesca Montecroci

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter