Genova, al via le riprese del film Colpo Circuito. Il thriller tra Pietra Ligure e la Superba

©Facebook.com/glfc.it

Genova, 30/08/2024.

Genova Liguria Film Commission annuncia l'inizio riprese del film Colpo Circuito, un thriller scritto da Paolo Fittipaldi, diretto da Anna Antonelli e prodotto da Creations Factory. Le riprese si svolgono in Liguria, tra Genova e Pietra Ligure, dal 2 al 28 settembre 2024.

La produzione conta sul supporto tecnico di Genova Liguria Film Commission ed è sostenuta dal bando FiLSE - Regione Liguria, a valere sul Fondo Audiovisivo - sottomisura attrazione. Colpo Circuito vanta un cast di livello, con la partecipazione di attori come Stefano Cassetti, Giorgia Fiori, Andrea Bruschi, Alessandro Cremona, Ivan Franek, Alessandro Cirilli, Alberto Aimo, Cristina Pasino e molti altri. Il lungometraggio è tra i vincitori del Bando di Attrazione della Regione Liguria-Filse 2023, confermando il suo valore artistico e culturale.

La trama

Pierre è un ex agente segreto che ha svolto varie missioni nel mondo, ma ora ha una vita normale. Pilota gli aerei, è sposato, ha figli e un cane stupendo. Un giorno qualsiasi, dopo un volo di linea, inizia a sentirsi male fino a degenerare. Dei banali sintomi si trasformano in una brutta malattia, inguaribile, degenerativa, una di quelle che non lascia via di scampo. Rimane quindi intrappolato in un corpo immobile, paralizzato, non parla più, ha bisogno di assistenza 24/24. La famiglia è distrutta e non sa come reagire. Il passato di Pierre, però, è troppo ingombrante. Un giorno la famiglia riceve una strana visita. Qualcuno mai visto prima, si finge suo amico per cercare di carpire informazioni sul suo stato di salute.

Da lì in poi s’innescherà il balletto di una serie di figure che emergono dal suo passato e che interferiranno col corso degli eventi. Pierre, infatti, durante l’ultima missione è entrato in possesso di informazioni vitali, carpite durante i suoi anni di servizio, che ora servono a qualcuno. Ma lui è in coma e sembra impossibile tirargliele fuori. La trama si sviluppa seguendo il ritmo della sua guarigione prima, e della sua riabilitazione poi. Ma ora che è tornato “inaspettatamente in vita”, quelle informazioni vanno recuperate in qualsiasi modo.

La produzione ha indicato Fargo Entertainment in qualità di produttore delegato e le aziende Out Of Office e Lucerna Entertainment come service organizzativo sul territorio ligure, garantendo un'attenzione particolare alle risorse locali e alle professionalità del settore. Dice la regista Anna Antonelli: "Sono estremamente felice e onorata di annunciare che il mio primo film verrà girato a Genova, grazie al supporto ottenuto attraverso il bando vinto al FILSE per le produzioni cinematografiche. È un progetto che mi sta particolarmente a cuore e avere al mio fianco un cast di attori così importanti e di calibro internazionale, che hanno creduto in me e nel mio lavoro, è per me una grande soddisfazione. Puntiamo a una distribuzione importante all'estero, poiché si tratta di un thriller con un respiro internazionale, capace di coinvolgere il pubblico su scala globale''.

Aggiunge Cristina Bolla, presidente di GLFC: ''Colpo Circuito rappresenta un progetto piuttosto inedito: probabilmente si tratta del primo film action-crime sostenuto dal fondo audiovisivo della Liguria. Ed è un'opera prima, debutto alla regia di un lungometraggio per Anna Antonelli. Guardiamo quindi con vivo interesse alla produzione, certamente ambiziosa; e a questo inizio riprese, che potrebbero offrire qualche risvolto inedito per la Liguria sul grande schermo. Se, infatti, soprattutto negli ultimi anni, il nostro territorio ha visto questo genere molto battuto dalle serie tv, altrettanto non è avvenuto per il cinema, che si è invece concentrato su un racconto più autoriale. Qui ci misuriamo con qualcosa di diverso, che aggiungerà un nuovo tassello alla visione globale della Liguria Terra da Film e da Fiction''.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter