«In un mondo fortemente competitivo come quello in cui viviamo, servono politiche industriali strutturate e di ampio respiro che siano in grado di proteggere le nostre migliori filiere e produzioni, creando l’ambiente più favorevole per competere a livello internazionale», commenta Ilaria Cavo, vicepresidente Commissione Attività Produttive Camera dei Deputati. «Il Salone c’è e c’è sempre stato sicuramente per la forte volontà degli imprenditori del settore, ma negli ultimi anni è tornato a crescere sul panorama internazionale anche per la forte collaborazione delle istituzioni pubbliche e del territorio. L’Indagine conoscitiva sul Made in Italy, realizzata dalla Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo, di cui sono Vice Presidente, ha dato ufficialità, forse per la prima volta in ambito parlamentare, al valore dell’industria nautica da diporto italiana e della sua filiera. Uno degli elementi che emerso dall’Indagine parlamentare è il ruolo che le associazioni di categoria svolgono nell’organizzazione e nello svolgimento di attività di promozione del Made in Italy di cui il Salone Nautico è un esempio virtuoso».
Le fa eco Edoardo Rixi, vice Ministro delle Infrastrutture e trasporti: «Il Salone Nautico è molto importante per il Paese, un salone che è ripartito negli ultimi anni con una crescita rilevante. Genova potrà tornare a essere la patria mondiale della nautica, perché la Capitale della Nautica può essere solo una grande capitale del mare.Il mio ministero è assolutamente impegnato nel sostegno al settore anche attraverso la semplificazione delle norme come nel caso del Regolamento di attuazione del Codice della nautica. Se qualcuno ritiene che il Nautico a Genova sia interesse di una città o di una regione, e non sia interesse di una nazione, sbaglia profondamente. Io direi che il Salone Nautico di Genova è interesse di tutto il Paese, ma direi di più, è interesse del sistema europeo perché è una fiera leader a livello mondiale».
L’impegno del Salone e di Confindustria Nautica verso la sostenibilità si esprime nella realizzazione della terza edizione di Shaping The Future – World Yachting Sustainability Forum, il forum organizzato da Confindustria Nautica in collaborazione con International Boat Industry. Quest’anno il focus sarà sul Life Cycle Assessment, un’analisi profonda sulle applicazioni, i vantaggi economici e il suo impatto sull'innovazione.
«ll binomio sostenibilità – innovazione, ormai indissolubile, è architrave in un settore in continua evoluzione come la nautica», conclude Stella. Il Design Innovation Award, istituito da Confindustria Nautica e Salone Nautico di Genova, è nato proprio con l'obiettivo di valorizzare le eccellenze del design nautico e premiare i prodotti che rappresentano il meglio dell'innovazione tecnologica e stilistica. La quinta edizione, che vede riconfermata la presidenza di Giuria di Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile Milano, andrà a premiare i progetti che si sono distinti per soluzioni tecnologiche all'avanguardia, design innovativo e materiali sostenibili, contribuendo a plasmare il futuro della nautica da diporto
Quest’anno, il Salone Nautico di Genova lancia il suo impegno nel promuovere la cultura e l'editoria con il progetto Bitta64, un programma di presentazione di libri che porterà a Genova Giovanni Grasso, giornalista e scrittore nonché Consigliere per la Comunicazione del Presidente della Repubblica con L’Amore non lo vede nessuno e Antonio Caprarica, giornalista, scrittore e saggista italiano con il libro La fine dell’Inghilterra. Un Paese smarrito, un trono vacillante.
Per concludere, e sempre nella direzione della sostenibilità sociale e della promozione della salute, questa edizione l’impegno del Salone Nautico e di Confindustria Nautica in supporto all’Istituto Pediatrico Giannina Gaslini, uno degli ospedali pediatrici più importanti nella cura e nella ricerca a livello internazionale. Grazie alla collaborazione instaurata con la Fondazione Gaslininsieme, infatti, anche attraverso l’acquisto dei biglietti elettronici per la manifestazione, saranno raccolti fondi con l’obiettivo di donare all’Ospedale pediatrico un ventilatore neonatale.
oppure