Il weekend di sabato 7 e domenica 8 settembre 2024 ci accompagnerà gradatamente verso la fine del periodo estivo con un'ampia scelta di appuntamenti, tra cui spicca il ricco calendario musicale del Festival del Mediterraneo. Ce ne sarà davvero per tutti i gusti, tra tradizione (in particolare con la celebre Sagra del Fuoco di Recco), Oktoberfest, concerti, incontri e una variegata offerta di eventi culturali. Dal momento che avanzando verso l’autunno il cielo si fa spesso perturbato, consigliamo di prestare attenzione alle previsioni del tempo: in caso di precipitazioni contattare sempre gli organizzatori degli eventi per verificare il loro effettivo svolgimento. Cosa fare e dove andare?
Per quanto riguarda gli appuntamenti con la tradizione, si parte da Manesseno (fino a domenica 8 settembre) con la Festa Patronale del SS. Nome di Maria e un fitto programma che scandisce sei giorni di festa e celebrazioni religiose. Valleregia (comune di Serrà Riccò) celebra la Festa Patronale Natività Maria S.S.: previsti musica, street food, giochi per grandi e bambini e specialità del territorio. Nell'area di piazza Caricamento al Porto Antico, con orario 10-24 da venerdì a domenica, torna il Mercato Europeo con area street food, enogastronomia, mercato e prodotti tipici da tutta Europa. Domenica 8 settembre appuntamento a Santo Stefano d'Aveto in località Casoni con la 15° Sagra del Fungo e della Patata Quarantina. Fino a domenica 22 settembre è possibile visitare in Piazza della Vittoria l’Oktoberfest di Genova, unica manifestazione ufficialmente riconosciuta dalle autorità bavaresi fuori dai confini della Germania, organizzata dalla Birreria Hofbräuhaus di Genova in collaborazione con il Civ di Piazza della Vittoria e Ascom Confcommercio.
A Recco è tutto pronto per la festa in onore di Nostra Signora del Suffragio, patrona e protettrice della cittadina, con una serie di eventi, celebrazioni e gli immancabili fuochi d'artificio: la Sagra del Fuoco, una delle manifestazioni dell'estate più attese in Liguria, quest'anno sarà ancora più particolare dal momento che si celebra il bicentenario dell'Incoronazione di N. S. del Suffragio (1824-2024). Da venerdì 6 a domenica 8 settembre appuntamento a Campo Ligure con la quarta edizione de il Weekend della Filigrana: protagonista l’artigianato artistico di Campo Ligure con esposizione di oggetti unici, apertura straordinaria del Museo della Filigrana e visite guidate ai laboratori di filigrana e al locale castello.
Torna a Genova fino al 14 settembre il Festival del Mediterraneo, giunto alla 33esima edizione: un crocevia di culture, di suoni e visioni dal mondo. Il tema di questa edizione del Festival è Metamorphosis, viaggio attraverso le trasformazioni del Mediterraneo: sette giorni di spettacoli per immergersi nei suoni e nelle culture del mondo, dai Dervishi tagichi ai canti della Repubblica di Tuva, con musicisti provenienti da Niger, Palestina, Zimbabwe. Il Museo Diocesano ospiterà nel Chiostro dei Canonici proprio due concerti del Festival del Mediterraneo. Altri appuntamenti nell'ambito del Festival saranno: sabato 7 con il blues di Tuareg Anewal; domenica 8 con Christine Zayed in Kamu Kuntu; sempre domenica 8 con una meditazione sonora (celebrazione sonora per campane tibetane, gong e campanelle) insieme a Friederich Glorian.
Sabato 7 settembre concerto al Dodo di Genova Nervi dei Guendas, band di rockabilly e R&B, nel contesto di un'epica battaglia tra King Kong e T Rex. Nel suggestivo scenario del Lago delle Lame, è in programma la prima edizione di Mabon Festival, evento di musica elettronica, arte e concerti dal vivo, tra electro, funky, techno, house, rock, reggae e fusion: previsti anche workshop, laboratori musicali e stand gastronomici con proposte di qualità che valorizzano il territorio. Nuovo appuntamento sabato 7 settembre con Murta in Blues: a esibirsi la Dany Franchi Band. Viadelcampo29rosso continua ad animare le serate d'estate con la rassegna di musica e teatro-canzone Extra Musica: sabato 7 settembre concerto Mood in Sound - I miei amici cantautori con Noma.
Si terranno presso l’Ostello Bello di Genova sabato 7 settembre le audizioni finali aperte al pubblico di Play Academy: i candidati avranno l’opportunità di esibirsi di fronte a una giuria d’eccezione che vedrà Irene Cavazzoni Pederzini, editrice e produttrice discografica, in veste di main guest. Si aprirà venerdì 6 settembre, presso la storica sede dell’ex ospedale psichiatrico di Genova, la XIII edizione di Quarto Pianeta Festival, organizzato dall’IMFI - Istituto per le Materie e le Forme Inconsapevoli e dal Coordinamento Quarto Pianeta, che quest’anno si confronterà con l’eredità dello psichiatra Franco Basaglia, nel centenario della sua nascita. Ai Giardini Luzzati torna il Cactus Market, il mercato del fatto a mano con artigianato, laboratori, produzioni locali, libri e tanto altro. Domenica 8 settembre appuntamento con Rolli di periferia, inedito tour teatrale organizzato dal Teatro dell'Ortica alla scoperta delle Ville storiche della Valbisagno (ingresso libero fino a esaurimento posti). Sabato 7 settembre è in programma la visita guidata Staglieno: i boschi dell'anima, esplorazione di un giardino mediterraneo, geometrico, solare, circondato da porticati abbacinanti, che i partecipanti vedranno dall'alto. Continua fino al 7 settembre l'appuntamento con il festival Goon Balloon, che coniuga l'avventura del volo in mongolfiera con la riscoperta dei quartieri più caratteristici del capoluogo ligure.
Fino a domenica 8 settembre, presso il Centro Tennis di Valletta Cambiaso e lo Stadio Beppe Croce, appuntamento con il Torneo internazionale di Tennis Aon Open Challenger Memorial Giorgio Messina. Sabato 7 settembre Escursionismo Liguria organizza il Trekking pirotecnico da Sori a Recco, con la festa in onore di N.S. del Suffragio di Recco che diverrà pretesto per un inedito viaggio a piedi attraverso un itinerario serale assolutamente fuori dagli schemi e che consentirà di assistere allo spettacolo dei fuochi d'artificio. Domenica 8 settembre, in occasione della Giornata Fai del Panorama dedicata alla promozione e diffusione dei diversi panorami italiani, è prevista una piacevole passeggiata in compagnia delle guide del Parco di Portofino in direzione Abbazia di San Fruttuoso di Camogli, che permetterà di scoprire la ricchezza naturalistica di questo luogo unico. 80esima edizione per la gara di nuoto in mare aperto, il Miglio Marino di Sturla (nata nel 1913), domenica 8 settembre: ambientata nel Golfo di Sturla, la competizione conta 360 iscritti complessivi: 150 nel Piccolo Miglio, 100 Amatori e 110 (60 Agonisti e 50 Master) tesserati.
Prosegue fino a domenica 15 settembre il cinema all’aperto a Sturla e Quinto, con appuntamenti anche nel fine settimana. Venerdì 6 e sabato 7 settembre, nell'ambito della rassegna Almodóvar - Corpi in prestito, proiezione de Il fiore del mio segreto, film del 1995.
Fino all'8 settembre è possibile visitare al Galata Museo del Mare la VI edizione della Biennale internazionale d'arte contemporanea Le Latitudini dell’Arte, appuntamento di livello internazionale, con la Svizzera come paese protagonista dell'operazione di scambio artistico-culturale di quest'anno. Il Museo di Storia Naturale ospita la mostra Serpenti con 100 esemplari appartenenti a 50 specie provenienti da tutto il mondo. Al Castello D'Albertis c’è Artificialia, il rinnovo della meraviglia, mostra di installazioni di Carolina Cuneo e Carla Iacono: una quarantina di opere, realizzate con vari media (installazione, fotografia, collage, disegno) in cui è esplicito il riferimento alle Camere delle Meraviglie del passato. La mostra Luzzati. Il Medioevo fantastico è visitabile a Casa Luzzati, all'interno del Palazzo Ducale, e celebra i tantissimi temi e personaggi medioevali affrontati da Luzzati nella sua carriera.
La mostra archeologica La Pietra di Luna. Il marmo di Luni e l'Impero di Roma, nella prestigiosa sede del Palazzo Reale, offre ai visitatori l'opportunità di conoscere i numerosi aspetti legati all’utilizzo del marmo e alla sua funzione nella politica e nella produzione artistica e architettonica del mondo romano. Infine, a Porta Siberia prosegue la mostra dedicata al Faraone Tutankhamon e agli oggetti più importanti del suo tesoro, mentre ai Magazzini del Cotone è stata prorogata fino a gennaio 2025 la Mostra delle Illusioni, dedicata all'affascinante mondo delle illusioni ottiche.