«L'obiettivo è quello di portare tante diverse attività culturali gratuite e aperte al pubblico nel territorio della Val Bisagno», affermano i direttori artistici del progetto Daniela Deplano (Teatro Garage), Giancarlo Mariottini (Teatro dell'Ortica) e lula Rossetti (Associazione La Chascona). «Periferiche visioni sono tutti quei pensieri o idee che si situano all'estremità della nostra mente, apparentemente secondari all'agire quotidiano, ma che influenzano in modo straordinario e inaspettato la nostra percezione del mondo. In una città troppo spesso delimitata e limitante, sono sguardi teatrali oltre il confine. E sempre importante percepire ciò che accade ai margini del nostro campo visivo, in qualsiasi direzione guardiamo».
«Siamo entusiasti di dare il via al progetto Periferiche visioni, un'importante iniziativa che si svolgerà nella Val Bisagno grazie alla collaborazione tra Teatro dell'Ortica, Teatro Garage e associazione culturale La Chascona», commenta il consigliere delegato del Comune di Genova Barbara Grosso. «Un mese e mezzo di eventi gratuiti, unici e stimolanti, che promuovono un dialogo che supera i confini e arricchisce la nostra percezione del mondo attraverso l’arte. La cultura è un diritto di tutti, e siamo orgogliosi di sostenere attività che rendano accessibile l'arte a ogni cittadino».
«Ringrazio per questa iniziativa il Teatro dell’Ortica, il Teatro Garage, entrambi centrali punti di riferimento teatrale per la Val Bisagno e l' Associazione La Chascona», commenta Angela Villani, assessore alla Cultura del Municipio IV Media Valbisagno. «Noto con piacere che anche questa volta, i temi trattati sono originali e mai scontati con un focus importante del progetto sulla valorizzazione delle periferie e spettacoli in alcune delle Ville e Palazzi storici della Valbisagno: un modo di fare teatro e cultura che ben si coniuga con le imminenti giornate di visita dei Rolli. Vi aspetto come sempre, ai loro spettacoli!»
oppure