Il programma di Periferiche visioni si apre domenica 8 settembre con l'iniziativa Rolli di Periferia un inedito tour teatrale alla scoperta delle ville storiche della Valbisagno con quattro performance che racconteranno la storia dei luoghi visitati. Il tour prevede in mattinata, alle ore 11, la visita a Villa Ferretto a Fontanegli, e, alle ore 12.30, a Villa Durazzo Pallavicino a Molassana (via Inferiore Fameiano 12-16). Nel pomeriggio, alle ore 15.30, si va alla scoperta di Villa Cattaneo Grillo, o Convento delle Brignoline (viale Centurione Bracelli 13), e alle ore 17, si visita la Villa Musso Piantelli (corso
Alessandro De Stefanis 8), alla scoperta dei suoi misteri.
La rassegna prosegue venerdì 13 settembre, alle ore 17, a Villa Migone (via san Fruttuoso 68) con Atto di resa, un'iniziativa proposta da Teatro Garage in collaborazione con Auser. L'evento è la restituzione finale del laboratorio teatrale per over 65 tenuto dal Teatro Garage In Genova il giorno 25 aprile 1945 sull'atto di resa dei tedeschi al termine della Seconda Guerra Mondiale.
Sabato 14 settembre, alle ore 16, al Teatro Garage (via Paggi 43b) è in programma il laboratorio teatrale Tomato Soap Lab - Giochi di genere in cui i partecipanti sono invitati a riflettere sugli stereotipi di genere, età e rapporti familiari attraverso esercizi di ascolto, lavoro di gruppo ed esplicitazione delle proprie esperienze sul tema. La partecipazione al laboratorio è gratuita previa prenotazione (sul sito teatrortica.it). Sempre sullo stesso tema, alla Sala Diana del Teatro Garage, alle ore 21, va in scena lo spettacolo Tomato Soap, a cura di Manimotò; la rappresentazione narra la storia di Gianni e Gilda ed è il paradigma della più classica delle storie di violenza di genere, in cui attraverso l'utilizzo di pupazzi il comico si trasforma in grottesco.
oppure
vai alla pagina iniziale o vai alla pagina precedente