Periferiche visioni: in Valbisagno spettacoli e performance tra ville storiche e teatri. Il programma

Sempre al Teatro Garage, giovedi 19 settembre, alle ore 21, è in programma lo spettacolo Settimo continente di La Ribalta Teatro con il sostegno del Teatrino dei Fondi-San Miniato. Si tratta di un'indagine sul rapporto tra luomo e la plastica, che parte dal legame che ha unito questo materiale allo sviluppo della società contemporanea e alle abitudini quotidiane della collettività e degli individui.

Tra i suggestivi spazi cittadini che diventano palchi a cielo aperto anche il Cimitero Monumentale di Staglieno, luogo in cui domenica 22 settembre, alle ore 17, va in scena lo spettacolo Eppure era bella la sera del Teatro Metropopolare. Durante lo spettacolo si affrontano le storie di alcune donne della Resistenza, evidenziando il ruolo del femminile durante la guerra, non solo come appoggio esistenziale ma vera e propria spina dorsale della rivolta partigiana.

Spostandosi nuovamente al Teatro Garage, giovedi 26 settembre, alle ore 21, Periferiche visioni accoglie lo spettacolo Funambole di Matrice Teatro. Un'altra storia al femminile che racconta la vicenda di tre amiche che dopo 15 anni di amicizia si ritrovano nel luogo dove sono cresciute per raccontarsi le esperienze che le hanno portate a essere chi sono: donne coraggiose in equilibrio su una sinusoide.

Il programma degli spettacoli continua domenica 29 settembre, alle ore 16.30, al Teatro dell'Ortica (via Salvador Allende 48) con il Cantico delle altezze, una produzione dell'Ortica con protagonisti gli allievi e gli attori del suo teatro. Si tratta di una performance teatrale comunitaria negli spazi nascosti di una periferia trasfigurata, per interrogarsi su ciò che eleva e solleva.

Continua la lettura

oppure

vai alla pagina iniziale o vai alla pagina precedente

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter