Periferiche visioni: in Valbisagno spettacoli e performance tra ville storiche e teatri. Il programma

Martedì 1 ottobre, alle ore 21, si torna alla Sala Diana del Teatro Garage per lo spettacolo Il colore X di Animanera Teatro, in cui si racconta attraverso diversi episodi e da differenti punti di vista la discriminazione razziale come confine e limite del confronto tra le diverse culture e che, in diversi gradi, è insita in ognuno di noi. Ancora teatro sociale mercoledì 2 ottobre, alle ore 10.30: appuntamento al Teatro dell'Ortica con Stranità. Laboratorio di teatro sociale aperto alla cittadinanza, un laboratorio che da quasi trent'anni coinvolge pazienti psichiatrici, attori, operatori e volontari in un progetto di inclusione sociale e comunitaria di persone con fragilità. La partecipazione al laboratorio è gratuita previa prenotazione
(sul sito teatrortica.it).

Venerdì 4 ottobre, alle ore 21, al Teatro Garage è in scena Era meglio nascere topi di Anomalia Teatro, uno spettacolo che racconta la relazione tra un gruppo di cittadini e gli abitanti di un campo Rom da poco stabilito nella loro città; un nuovo razzismo che va oltre le discriminazioni biologiche e sfocia nelle proposte identitarie e nazionaliste.

Giovedì 10 ottobre, alle ore 17, a Villa Imperiale a San Fruttuoso va in scena lo spettacolo Quei pacchiughi di Messer Luca. Il ratto delle sabine in Villa Imperiale Cattaneo dell'Associazione La Chascona. Una drammatizzazione del racconto della vita di Luca Cambiaso e delle sue opere e della tecnica di realizzazione dell'affresco Il ratto delle Sabine nel Salone al piano nobile della Villa. La partecipazione allo spettacolo è gratuita previa prenotazione (010 511447 oppure info@teatrogarage.it).

Il programma di Periferiche visioni sabato 12 ottobre, alle ore 19, tocca anche il Teatro dell'Arca (via Clavarezza 16) per lo spettacolo Amuni di Voci Erranti, con protagonisti gli attori-detenuti del Carcere di Saluzzo (Cn). È la storia di nove fratelli che, attraverso i ricordi d'infanzia, ragionano sulla propria condizione esistenziale e riflettono sul significato dell'essere padre. La partecipazione allo spettacolo è gratuita previa prenotazione (teatronecessariogenova.org).

Gli appuntamenti di Periferiche visioni si concludono sabato 26 ottobre, alle ore 18.30, al Teatro dell'Ortica con lo spettacolo Topografia del caso, una produzione del Teatro dell'Ortica di e con il Gruppo Stranità sull'identità dei luoghi. Lo spettacolo, gratuito come tutti gli altri appuntamenti ma con prenotazione obbligatoria (sul sito teatrortica.it), è dedicato al ricordo dell'indimenticata attrice e regista dell'Ortica Anna Solaro.

Continua la lettura

oppure

vai alla pagina iniziale o vai alla pagina precedente

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter