Nel ricco programma di Periferiche visioni non mancano gli appuntamenti per i più piccoli, famiglie e studenti. Sabato 21 settembre, alle ore 17, al Giardino Botanico Sertoli (via san Felice 36 - Casetta Dei Filtri) si tiene l'iniziativa per giovani e famiglie Fiabe nel bosco di A.t.i.r. con il sostegno di Regione Val D'Aosta. Attraverso il racconto di sei fiabe vissute con gli occhi del Dahu, animale leggendario dalle gambe asimmetriche, si affrontano temi cari all'età infantile come il senso di inadeguatezza, il limite, le aspirazioni e l'altro.
Sabato 5 ottobre alle ore 11 e domenica 6 ottobre alle ore 17, a Villa Piantelli (corso Alessandro De Stefanis 8) si tiene l'iniziativa Fiabe in Villa - Aladino e i tesori nascosti: laboratori teatrali e di animazione per bambini e bambine dai 5 agli 11 anni con restituzione finale itinerante tenuti dalla Compagnia Liberitutti e incentrati sulla storia di Aladino.
Lunedì 21 ottobre e martedì 22 ottobre, alle ore 10.30, al Teatro dell'Ortica Giustappunti storie di ragazze, ragazzi e di giustizia minorile, uno spettacolo di Defence for Children in collaborazione con Teatro dell'Ortica, e giovedì 24 ottobre, sempre alle ore 10.30, C'è gioco e gioco con Giancarlo Mariottini, Ilaria Piaggesi e Mirco Bonomi.
Il Teatro dell'Ortica, da quasi trent'anni sviluppa un progetto di teatro sociale e di comunità con sede nel quartiere di Molassana, portando avanti percorsi che coinvolgono soggetti che si trovano in condizione di disagio e di emarginazione, realizzando rassegne itineranti e stagioni teatrali, attivando laboratori e formazioni che uniscono strumenti di carattere pedagogico e attoriale, per promuovere l'accoglienza, l'inclusione e il coinvolgimento dei cittadini.
Il Teatro Garage nasce a Genova nel 1981 e dal 1988 gestisce la Sala Diana, dove si svolgono stagioni teatrali di produzione e ospitalità su due filoni portanti: la drammaturgia contemporanea e il genere comico, concedendo spazio alle produzioni che uniscono la ricerca alla qualità, il nome noto alla compagnia più giovane. Organizza poi la rassegna del comico Ridere d'agosto ma anche prima che si svolge annualmente nel periodo luglio-agosto.
La Chascona è un'associazione culturale genovese che da oltre vent'anni pratica la diffusione e la promozione della cultura teatrale e musicale, anche attraverso la collaborazione con enti e istituzioni, proponendo e organizzando iniziative soprattutto per la valorizzazione, lo sviluppo, la visibilità e la circuitazione delle tematiche e dei linguaggi giovanili.
Tutti gli eventi di Periferiche visioni sono a ingresso gratuito e aperti alla cittadinanza, talvolta con prenotazione obbligatoria.
Per informazioni è possibile contattare il Teatro dell'Ortica (via Salvador Allende 48) al numero 010 8380120 oppure scrivere una e-mail o il Teatro Garage (via Paggi, 43b) allo 010 511447, oppure scrivere una mail a questo indirizzo.
vai alla pagina iniziale o vai alla pagina precedente