M.U.R.A. Comics 2024 al Sestiere del Molo

Genova centro Cerca sulla mappa
DA Martedì10Settembre2024
A Domenica15Settembre2024

Per l'ottava edizione di M.U.R.A. (Movimento Urbano Rete Artisti), da martedì 10 a domenica 15 settembre, il centro storico di Genova si trasformerà in un vero palcoscenico a cielo aperto che regalerà a cittadini e visitatori un evento che celebra l’arte, la cultura e la creatività in tutte le sue forme. Tra le stradine suggestive del Sestiere del Molo e nel suo cuore pulsante, i Giardini Luzzati, la rassegna trasformerà la città in un caleidoscopio di colori, storie, creatività e condivisione.

M.U.R.A. Comics Edition 2024 mette al centro della scena il fumetto, una forma d’arte unica e totalizzante, capace di raccontare storie che vanno dritte al cuore. Attraverso disegni, parole e colori, il fumetto sa creare mondi interi, regalare emozioni e farci riflettere, ed è proprio questo che vogliamo celebrare insieme a voi. Ai Giardini Luzzati e in altri luoghi del Sestiere del Molo, prenderanno vita mostre, laboratori, spettacoli, talk e firmacopie, coinvolgendo artisti di talento e appassionati di tutte le età.

Proprio nella cornice di questa edizione di MURA sarà presentato il Festival GEN - Dalla parte del Fumetto, novità esclusiva prodotta da CDM Lab, Il Ce.Sto e Giardini Luzzati con la guida e la direzione artistica del prestigioso Festival del Fumetto ARF!: un progetto che porta il celebre evento romano nel cuore del centro storico genovese, arricchendo l'offerta culturale e artistica della città.ARF!, che celebra quest’anno i suoi 10 anni, espande così il suo spirito innovativo e inclusivo con una nuova rassegna dedicata al fumetto che animerà gli spazi dei Giardini Luzzati dal 13 al 15 settembre, all'interno della settimana M.U.R.A. – Comics Edition, e per la prima volta, si sposterà da Roma per connettersi a Genova e inserirsi in un contesto urbano ricco di storia e cultura, dove il fumetto diventa il protagonista di mostre, talk, laboratori e firmacopie con autori e artisti di fama nazionale e internazionale.

Questa collaborazione mette in luce l’importanza del fumetto non solo come medium espressivo, ma anche come veicolo di inclusione e aggregazione sociale, permettendo di riscoprire luoghi iconici della città attraverso la lente dell’arte e della creatività. L'arrivo di ARFestival nel Sestiere del Molo segna un ulteriore passo verso la diffusione di una cultura del fumetto accessibile e multidisciplinare, capace di coinvolgere un pubblico vasto e variegato, promuovendo al tempo stesso il territorio e la sua ricca tradizione artistica.

Durante i tre giorni dell’evento dal 13 al 15 settembre, gli spazi multifunzionali e archeologici dei Giardini Luzzati si animeranno con mostre esclusive, incontri con autrici e autori di fama, sessioni di live painting e laboratori creativi pensati per coinvolgere e ispirare il pubblico di tutte le età. La programmazione prevede anche un MURA Off con workshop sul mondo Manga e la sceneggiatura durante il Festival nostrano La città  di Carta 2024,  firmato Pepita Ramone e Per Inciso, che si terrà il 20, 21 e 22 settembre nel suggestivo Chiostro Inferiore di Santa Maria di Castello.

M.U.R.A. rappresenta un momento unico di creatività, arte e spettacolo, aperto a tutta la cittadinanza e l'iniziativa invita i partecipanti a varcare le mura del centro storico di Genova abbattendone i confini e promuovendo nuovi modi di vivere il territorio all'insegna della partecipazione e della condivisione.

 M.U.R.A. Comics Edition 2024 promette di essere un evento indimenticabile, con un programma ricco di eventi, performance e talk, un’occasione incredibile per esplorare l’arte del fumetto in tutte le sue forme e per vivere il centro storico di Genova sotto una luce nuova e vibrante

Per maggiori informazioni sul programma  visionare il sito ufficiale di MURA Comics Edition 2024.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter