Si scaldano i motori della 25esima edizione di Expo Valpolcevera, appuntamento molto atteso a Genova e provincia che da venerdì 13 a domenica 15 settembre 2024 anima la delegazione di Pontedecimo con tre giorni di festa, alla (ri)scoperta di bellezze, bontà e tradizioni del borgo e di tutta la valle. In programma un ricco cartellone di eventi tra cultura, intrattenimento, commercio, artigianato, tradizioni, enogastronomia e didattica ambientale, con la chiusura della tre giorni affidata come sempre al Corteo Storico Palio della tavola bronzea della Valpolcevera.
Tra le principali novità di Expo 2024, in piazzale Michelini, la prima edizione della Medieval Expo, un'area dedicata alla storia medioevale allestita dal Circolo La Via del Sale di Pontedecimo con il sostegno dell'Assessorato alle Tradizioni cittadine del Comune di Genova: un'altra felice intuizione del Circolo per valorizzare la storia, la cultura e le tradizioni di Pontedecimo dopo la fondazione, in occasione di Expo 2023, del Gruppo Storico Procobera, il primo della Valpolcevera.Tutti i giorni, nello spazio enoteca di via Poli, ci sono momenti dedicati alle eccellenze locali con Testimoni della Vallata: a cura di Enoteca Regionale Liguria una rassegna di video-racconti sulla Valpolcevera da parte dei produttori vitivinicoli locali e agricoli, che arrivano dopo il grande successo della mostra fotografica dell’anno scorso.
Pronti a deliziare il palato di grandi e piccoli i Pancorzy, panini farciti con le specialità gastronomiche della Valpolcevera che richiamano il formato dei corzetti. I Pancorzy si possono degustare presso il mercatino di Genova Gourmet, un'altra novità assoluta di Expo 2024 fortemente voluta dalla Camera di Commercio. Non mancano divertimento e magia per grandi e piccoli con il Tour dei Misteri, le visite animate gratuite sulle storie, aneddoti e leggende del borgo di Pontedecimo a cura dell’Assessorato alle Tradizioni cittadine del Comune di Genova.
Per tutto il weekend torna l'appuntamento, ripreso da pochi anni, con la Fiera del Bestiame, mentre domenica dalla mattina si tiene la Fiera Annonaria per poi, al pomeriggio, arrivare al taglio e degustazione della Maxi-torta dei Genuati dopo l'evento clou, il 30esimo Corteo Storico ''Palio della tavola bronzea della Valpolcevera'': un'edizione da record che vede la partecipazione di ben 12 gruppi storici, il doppio rispetto all'edizione 2023. L’elenco completo: Corteo Storico del Comune di Genova; Associazione Liguria Romano Tempore; Compagnia Balestrieri del Mandraccio; Gruppo Storico Sestrese; Gruppo Storico Sextum; Gruppo Storico San Giorgio; Gruppo Storico Corte dei Fieschi di Casella; Gruppo Storico Voltri; Gruppo Storico Procobera; Pro Loco Centro Antico Genova; Gruppo Storico di Rapallo; Gruppo Storico I Gatteschi. Saranno presenti anche gli sbandieratori Alfieri e Musici della Valmarina di Calenzano (Fi). Di seguito il programma completo dell'evento con la locandina.
A partire da quest'anno, Expo Valpolcevera è intitolato a Piero Oliva, co-fondatore e storico animatore della manifestazione. Figura centrale della comunità di Pontedecimo, scomparso nel 2023 Oliva fu per molti anni titolare dello storico negozio Oliva Abbigliamento di via Anfossi, co-fondatore di Expo e del Gruppo operatori economici di Pontedecimo, ma anche consigliere di giunta Confcommercio Genova. Proprio da Confcommercio era arrivata agli Enti Locali coinvolti la proposta di questa nomina che tutti hanno accolto con piacere.
Anche quest’anno l’Expo Valpolcevera è stata realizzata in sinergia tra Pro Loco Valpolcevera e Civ Ponte 2000 di Confcommercio, con il sostegno di Comune di Genova, Regione Liguria, Municipio Valpolcevera, Camera di Commercio di Genova e Amiu.