Dopo un'estate da record nei cinema italiani, continuano le promozioni con l'appuntamento di Cinema in Festa: per 5 giorni, da domenica 15 a giovedì 19 settembre 2024, in oltre 2000 cinema di tutta la penisola - molti anche a Genova e in Liguria - c'è il biglietto speciale a 3,50 euro. L'iniziativa è promossa dal MiC con la collaborazione del David di Donatello - Accademia del Cinema Italiano. Una grande occasione per andare al cinema, considerando che in media un ingresso può costare anche 10-11 euro nel weekend e nei multisala.
Cinema in Festa è il progetto lanciato nel 2022 che ha portato, a oggi, più di 4,5 milioni di spettatori e che andrà avanti fino al 2026: ogni anno, a giugno e a settembre, per 5 giorni dalla domenica al giovedì, il biglietto costa solo 3,50 euro per tutti i film (anche quelli non europei). Ispirato alla Fête Du Cinéma francese, il progetto è nato dalla collaborazione tra distributori e cinema per garantire agli spettatori italiani una stagione cinematografica lunga dodici mesi. L'iniziativa si inserisce nell'ambito di Cinema Revolution - Che Spettacolo L'Estate, la campagna sostenuta dal MiC che prevede fino al 14 settembre 2024 i biglietti del cinema per i film italiani ed europei costino 3,50 euro.
I cinema in tutta Italia, sparsi da Nord a Sud, sia nelle grandi città che nei piccoli centri, partecipano a Cinema in Festa 2024. Attraverso questo link - sito di Cinema in Festa - è possibile consultare i cinema aderenti all'iniziativa a Genova e in Liguria.
Tra i film in sala a settembre 2024, che è possibile vedere al prezzo scontato di 3,50 euro, ci sono: Campo di battaglia, film con Alessandro Borghi diretto da Gianni Amelio, in uscita nelle sale il 5 settembre; Linda e il pollo, commedia musicale di produzione italo-francese, che esce il 5 settembre; Limonov, biopic sul poeta e dissidente sovietico Eduard Limonov, in concorso al 77° Festival di Cannes. È l'adattamento cinematografico della biografia scritta da Emmanuel Carrère. Esce il 5 settembre. E poi Beetlejuice Beetlejuice, il nuovo film di Tim Burton con Michael Keaton, Winona Ryder e Jenna Ortega, in sala dal 5 settembre, e Oasis: Supersonic, il documentario sugli Oasis, la celeberrima band britannica tornata di recente sotto i riflettori con l'annuncio della reunion e di nuovi concerti previsti per l’estate 2025, già sold-out. Qui è possibile dare uno sguardo ai film in programmazione.