A Genova tutto pronto per il World Tourism Event 2024, la 15esima edizione

DA Giovedì12Settembre2024
A Sabato14Settembre2024

Contenuto in collaborazione con World Tourism Event

È tutto pronto per l'avvio della quindicesima edizione del World Tourism Event - Salone Mondiale del Turismo delle Città e dei Siti Patrimonio Mondiale UNESCO, che si apre giovedì 12 settembre 2024, alle ore 10, a Palazzo della Meridiana, nel cuore del Patrimonio UNESCO di Genova, ed è visitabile fino a sabato 14 settembre 2024. Tre sono le aree dell'evento, di cui due aperte al pubblico tutti e tre i giorni con orario continuato dalle 10 alle 18 con ingresso gratuito

A Palazzo della Meridiana c'è un'ampia area espositiva in cui trovano spazio un centinaio di beni Patrimonio Mondiale, materiali e immateriali, sia italiani che stranieri. Insomma, il pubblico che vuole essere presente al WTE fino a sabato 14 avrà davvero l’opportunità di fare un viaggio ideale nella storia e nella cultura di tutto il mondo, prendendo anche spunto e informazioni per la prossima vacanza.

Per chi, invece, ha voglia di approfondire le tematiche legate al Turismo e siti Unesco, l'appuntamento di Palazzo della Meridiana offre un ricco calendario di incontri di approfondimento, in tutte e tre le giornate, sempre a ingresso gratuito e senza prenotazione, che prende il via giovedì 12 settembre, subito dopo la cerimonia inaugurale che si svolge alle ore 10.

Oltre alla presentazione delle diverse destinazioni turistiche UNESCO, tra i principali temi che sono affrontati al WTE di Genova non potevano mancare l'Overtourism e il Climate sensitive Tourism. Tra le criticità più recenti del settore turistico, infatti, vi sono proprio il sovraffollamento turistico, concentrato in alcuni periodi dell'anno in città e siti più noti, causa talvolta di danni ai monumenti e all'ambiente, oltre che di disagi alle comunità locali, e l’impatto dei cambiamenti climatici sul turismo, che coinvolge tutte le destinazioni turistiche e i soggetti che, a vario titolo, si occupano di turismo. Criticità che richiedono una soluzione ancora più urgente quando si ha a che fare con i siti Patrimonio Mondiale, la cui tutela è nell’interesse dell’intera umanità. Il programma completo del WTE è disponibile sul sito.

Come ormai tradizione, nella prima giornata del WTE si tiene il workshop riservato agli operatori del settore, a cui prenderanno parte 50 buyer italiani e internazionali, selezionati in collaborazione con ENIT, provenienti dai Paesi obiettivo, individuati con la Città di Genova, ovvero Francia, Spagna, Regno Unito, Germania, Olanda, Belgio, Austria, Svizzera, Usa, Israele, Australia e Italia, e oltre 100 seller provenienti da tutta la Liguria ma anche dal resto d'Italia

Nel corso della prima giornata, i buyer ospiti hanno l'opportunità di conoscere la ricca offerta turistica proposta dagli operatori locali, nel corso degli incontri b2b, mentre nella giornata successiva sono protagonisti di due fam trip sul territorio, alla scoperta delle Cinque Terre e del Patrimonio Unesco della Liguria nonché di Pegli, Pra' e del Pesto.

Inaugurazione. A dare il via al ricco calendario del World Tourism Event è la cerimonia inaugurale prevista per giovedì 12 settembre alle ore 10. Vi prendono parte gli organizzatori, le autorità cittadine e regionali e altri illustri ospiti della tr giorni. 

Il taglio del nastro è , peraltro, anticipato dal concerto Mozart a Cremona, la città del violino e della viola: una tappa fondamentale per il suo (ed il nostro) viaggio nella musica, offerto dalla Città di Cremona, che dal 2012 vanta il Saper fare Liutario come Patrimonio Mondiale, in collaborazione con il Conservatorio C. Monteverdi della città lombarda. A eseguire le musiche di Mozart, alla presenza degli ospiti del WTE, sono i musicisti Stefan Stancic al violino e Francesca Senatore alla viola. La cerimonia è anche occasione per la presentazione del libro WTE, 15th anniversary. Il salone Internazionale del Turismo dal 2010 fra viaggiatori e siti UNESCO, che  ripercorre i primi quindici anni del World Tourism Event.

Il WTE 2024 è realizzato con il contributo e la collaborazione del Comune di Genova, con il patrocinio del Ministero della Cultura e del Ministero del Turismo, di ENIT Agenzia Nazionale del Turismo, di ICOMOS Italia - Consiglio Internazionale dei Monumenti e dei Siti Comitato Nazionale Italiano; di FICLU - Federazione Italiana Club Unesco, FEACU - Federazione Europea Associazioni e Club Unesco, e dellAssociazione Italiana Beni Patrimonio Mondiale.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter