Genova, 22/05/2019.
Parte Flybus, il nuovo servizio Amt Genova di collegamento diretto tra la stazione FS di Sestri Ponente e l’Aeroporto Cristoforo Colombo di Genova. A partire da mercoledì 22 maggio 2019, la linea Flybus collega in soli 5 minuti, la fermata di via Cibrario, posta all’altezza della nuova passerella pedonale realizzata da RFI, e il terminal arrivi dell’aeroporto. Un nuovo servizio che rende ancora più agevole l’interscambio tra aereo, treno e bus a vantaggio di turisti e genovesi.
Flybus è in servizio tutti i giorni dalle ore 6 alle ore 22 con una frequenza di 15 minuti. Fino al 30 giugno 2019 il nuovo servizio si pùò utilizzare gratuitamente per dare occasione a tutti di provare la novità e familiarizzare con il nuovo collegamento. Ecco l'orario Flybus a Genova:
Realizzata da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), con un investimento di oltre 2,8 milioni di euro, la passerella pedonale si inserisce nelle attività che il Gruppo Fs ha da subito attivato dopo il crollo del viadotto autostradale Morandi, per migliorare i collegamenti da e per Genova e l’intermodalità tra i diversi vettori. È lunga sessanta metri e larga quattro, coperta da tettoia e attrezzata con grigliati frangivento e illuminazione a led, Abbattute anche le barriere architettoniche grazie ai due nuovi ascensori dotati di telecamere. La passerella mette in connessione la stazione di Genova Sestri Ponente Aeroporto con il nuovo punto di fermata Amt Genova dei bus navetta per l’aeroporto.
Con l’attivazione della passerella pedonale e del nuovo servizio Flybus, cambiano anche le modalità di gestione dei servizi di trasporto pubblico che convergono sull’aeroporto; a partire da venerdì 24 maggio verranno ridisegnate le due linee I24 e SP.
La linea I24, da venerdì 24 maggio, collega il centro di Sestri Ponente con la Marina di Sestri, garantendo un agevole interscambio con il Flybus sia in corrispondenza della fermata di via Cibrario (passerella pedonale), sia davanti alla Stazione ferroviaria di Sestri Ponente Aeroporto. Con il nuovo percorso, la frequenza della linea I24 verrà migliorata, passando da 40 a 30 minuti.
Il nuovo percorso dell’I24 è il seguente: Marina di Sestri, via Pionieri ed Aviatori d’Italia, via Cibrario, via Pionieri ed Aviatori d’Italia, via Siffredi, via Giotto, via Hermada, via Puccini, via Soliman, via Menotti, via Biancheri, via Puccini, via Pionieri ed Aviatori d’Italia, Marina di Sestri. Orario linea I24:
La linea SP, dal 24 maggio, è attiva sul percorso Principe - Sestri Ponente, dalle ore 6 alle ore 20, garantendo un efficace collegamento con la Stazione Ferroviaria di Sestri Ponente Aeroporto e l’interscambio con la linea Flybus. Dal 24 maggio la linea SP effettua il seguente percorso:
Resta invariato il servizio Volabus che collega
le stazioni ferroviarie di Principe e Brignole con
l’aeroporto Cristoforo Colombo.