Tanto fermento per la decima edizione di Attatrail, che si svolge sabato 14 settembre 2024, ad Arenzano. L'iniziativa è organizzata ogni anno dall’associazione TuttiperAtta aps e promossa dal Comune di Arenzano per raccogliere fondi a sostegno dei bambini malati e delle loro famiglie.
''Stiamo preparando una grande festa per tutti, grandi e piccini, sportivi e pigroni, insieme riuniti ancora una volta per sostenere i progetti dell'associazione. All'interno di Villa Figoli, giochi ed intrattenimento nel grande tema del circo. Giocolieri, maghi e trampolieri, che faranno anche provare a diventare "magici", principesse e supereroi, senza dimenticare lo zucchero filato! E poi le camminate: ancora tre percorsi, uno breve e rilassante per tutti i bimbi che ancora non camminano e sono sul passeggino, costeggiando il mare, un family walking con sorpresa (il circo che si sposta!) e il trail (se non corri cammina! ti vogliamo comunque). E se poi viene fame? Un ricco banchetto e il pesto! I nostri fantastici Alpini ci aiuteranno ad offrirvi un bel piatto di pastasciutta: dopo tanta fatica per giocare e camminare, ci vuole!''.
Per partecipare è necessario recarsi presso il chiosco di via Bocca ad Arenzano, da lunedì 9 a venerdì 13 settembre dalle ore 16 alle 20 per le preiscrizioni oppure il giorno dell’evento in villa Figoli des Geneys, dove ha inizio la camminata. La partenza è libera, dalle ore 7.30 alle 9.30. Magliette e gadget fucsia, il colore dell’associazione, sono disponibili alla partenza il giorno stesso. Non manca l'atteso lancio dei palloncini fucsia, alle 9.40, al suono delle campane, un momento di grande emozione per chi guarda verso il cielo pensando a chi non c’è più.
Inoltre, nel parco di Villa Figoli, per chi non si avventura lungo i percorsi o per chi è già rientrato dalla camminata, ci sono varie attività e giochi: baby dance, trucca bimbi, i gonfiabili, gli scout CNGEI e i loro giochi. L'evento è reso possibile dalle numerose collaborazioni con le associazioni arenzanesi (Protezione Civile, Croce Rossa Arenzano, gruppo Alpini Arenzano, etc), volontari e singole partecipazioni.
TuttiperAtta aps, associazione che si occupa, ormai da anni, dell’assistenza dei bimbi malati e delle loro famiglie, destinerà i fondi raccolti alla prosecuzione del progetto Le case di Atta, appartamenti a disposizione delle famiglie dei bimbi in cura presso l’ospedale Gaslini, alla apertura alle famiglie del locale lavanderia all’interno dell’ospedale Gaslini Progetto Lavami, alla continuazione del Progetto “TuttiperAtta in reparto” di Emato-Oncologia, per portare qualche sorriso ai piccoli, collaborazione ormai consolidata con Abeo Liguria a cui abbiamo donato l’Attavan per il trasporto dei malati e supporto finanziario per ogni genere necessario alle famiglie in difficoltà, e il Progetto la Cura a colori coordinato con Progetto Alice. Informazioni e aggiornamenti sul sito Tuttiperatta.it o via e-mail tuttiperatta@gmail.com.