Contenuto in collaborazione con Palazzo Nicolosio Lomellino
La rassegna è idealmente ''compagna'' della mostra Ottomani, Barbareschi, Mori e altre Genti nella pittura Genovese che s'inaugura il 25 ottobre 2024. L’importante mostra rientra nel calendario delle iniziative realizzate per celebrare i 20 anni di attività di Palazzo Lomellino.
In questa piccola rassegna, organizzata in collaborazione con Flight, ci sono certamente Ottomani, Barbareschi, Mori e altre Genti. Ma non si tratta solo di film “a tema” o “a tesi”. Sono proposte trasversali a generi (documentari, film indipendenti, grandi produzioni hollywoodiane) e a sensibilità artistiche diverse che vogliono raccontare il piacere e la fascinazione dell’incontro con l’Altro (ma anche di quando l’incontro diventa scontro, problematico e a volte sangui- noso), la rappresentazione delle “altre Genti” con sguardi e prospettive non usuali.
Così avremo un film documentario ancora non distribuito in Italia, che racconta una storia molto “genovese” e mediterranea (e intimamente legata a Palazzo Lomellino), quella dell’epopea dei Tabarchini. “Sguardo Spezzato” (Broken View) di un giovane regista belga ricostruisce con materiali straordinari (le immagini delle lanterne magiche) un altro incontro tra genti, con esiti tragici, quello dell’avventura coloniale belga in Congo. “Mission” ci porta nella foresta amazzonica tra indios, missionari, religione e giochi di potere. E il personaggio di Gertrude Bell, archeologa britannica e “Regina del Deserto” guarda alle genti sue contemporanee e alle civiltà sepolte nelle sabbie del Medio Oriente con sguardo di studiosa e sensibilità di donna che rompe schemi e convenzioni. Buona visione.
La programmazione
In ognuna delle date sarà anche possibile effettuare una visita guidata di Palazzo Lomellino con un sovrapprezzo di 2 euro alle ore 20:30. In caso di maltempo l'evento sarà annullato.