Giovedì 19 settembre 2024, alle ore 18 presso la Libreria Feltrinelli di Genova, Elvezia Benini e Cecilia Malombra presentano il libro Bambini in ostaggio. La voce dei bambini nelle separazioni conflittuali (Magi). Il libro è incentrato sulla condizione dei bambini coinvolti nella crisi della coppia genitoriale. I casi esaminati riguardano quei figli minori i cui genitori, non potendo (o non volendo) pervenire a soluzioni consensuali, devono necessariamente rivolgersi ai Tribunali con la speranza di vedere accolte le loro richieste.
Anche l’esperienza dei giudici che si occupano di separazioni e divorzi ad alto tasso di litigiosità, conferma l'assunto che sta a fondamento della tesi esposta dalle Autrici, vale a dire che più alto è il livello della conflittualità espressa dalle parti nel corso della causa, maggiore è la sofferenza dei figli e più concreto il rischio che non sia rispettato quel diritto ad una crescita armonica che riguarda ogni bambino. Intervengono Francesco Mazza Galanti, garante per i diritti dei minori del Comune di Genova, già Presidente della Sezione Famiglia del Tribunale di Genova e Maria Gabriella Tuccillo, docente montessoriana e pedagogista.
Cecilia Malombra
Psicologa clinica laureata presso l’Università di Genova e Psicoterapeuta a indirizzo psicoanalitico. Specializzata in Criminologia e Scienze psicoforensi (master II livello) presso la Scuola di Scienze mediche e farmaceutiche di Genova. Assistente psicologa forense a CTU per il Tribunale Ordinario e dei Minori di Genova. Autrice di numerosi testi a carattere scientifico e relatrice in convegni specialistici per operatori forensi e socio-sanitari. Ricevuta menzione speciale da Ente pubblico nell'ambito del premio «Donne Oltre» per il proprio impegno professionale.
Elvezia Benini
Psicologa, psicoterapeuta, Specialista in Arte terapia e in Sand play therapy Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU) presso il Tribunale Ordinario e dei Minori di Genova. Già Giudice Onorario presso la Corte d’Appello di Genova, Autrice di numerose pubblicazioni a carattere scientifico inerenti problematiche psicologiche di adulti e bambini. Relatrice in corsi di formazione e seminari per personale medico, psicologico e giuridico.