Una tre giorni intensa e ricca di appuntamenti quella che si svolge da venerdì 20 a domenica 22 settembre 2024 all'Arena Albaro Village: Sport senza frontiere, inserito nel palinsesto ufficiale di Genova Capitale Europea dello Sport 2024, porterà nel quartiere di Albaro decine di eventi dedicati a grandi e piccini e che avranno che filo conduttore lo sport, tutto all’insegna dell’inclusività. Nella cornice di una delle più belle e storiche strutture sportive della nostra città, infatti, si alterneranno prove, esibizioni e tornei, anche alla presenza di grandi ospiti del mondo sportivo.
Il nastro di partenza è venerdì 20 settembre, alle ore 15, con la cerimonia di inaugurazione, alla quale seguono prove sportive di nuoto, tuffi, padel, tennis, calcio, arrampicata libera, golf, canoa, tiro con l’arco, nuoto bimbi, acquafitness, circuit gambe e glutei, total ABC, total body, cardio, calcio a cura del settore giovanile del Genoa CFC e super human training. Segue un forum sul tema dell’alimentazione consapevole: Strategie nutrizionali per migliorare la performance sportiva in amatori e agonisti a cura del dott. Cesare Sciarra.
Anche prove sabato 21 settembre: nuoto, tuffi, tennis, padel, calcio ginnastica acrobatica, tiro con l’arco, acquafitness, rugby, hata yoga, nuoto bimbi, pilates, rugbytots per i più piccoli e taekwondo. Ma è anche la giornata in cui inizia il Torneo giochi Senza Frontiere, con le diverse manche spalmate nell’arco della giornata. Alle 17 il forum sul tema La prevenzione degli infortuni nello sport a cura dello Studio Bellomo. Gran finale della serata lo spettacolo acrobatico del Ciao Team, formato da alcuni atleti della squadra nazionale Scuola di Taekwondo di Genova.
Domenica 22 settembre al via il 1° Trofeo Sport Senza Frontiere Arena Albaro Village 2024 per quattro discipline: padel, beach volley, tennis e nuoto. A completare il programma la Coppa Liguria con la seconda tappa di hockey su prato.Sport senza Frontiere è anche solidarietà e sostiene la raccolta fondi per i progetti di Musicoterapia e Mototerapia dell’Ospedale Pediatrico Gaslini.
Genova 2024 Capitale Europea dello Sport ha il patrocinio di Ministero per lo Sport e i Giovani, Ministero del Turismo, Enit, Sport e Salute, Coni, Cip, Ussi. Sostengono Genova 2024 il Main Sponsor Iren, i Gold Sponsor Frecciarossa (treno ufficiale), Casa della Salute, i Silver Sponsor Givova, Ranieri Tonissi, Rina e i Bronze Sponsor Banca Passadore, Ignazio Messina & C, Sirce, Ance, Archlux, Gecar Spa concessionario Kia. Il Partner è Porto Antico di Genova SpA, l'Environmental and Sustainable Partner è Esosport mentre Acqua di Calizzano è Acqua ufficiale. Sono Friends of Genova 2024 Genovarent, NTO srl, Banca d’Alba, Chesterton 1953, Villa Costruzioni, SGM Mercato, Edil 2, Amer Steel, Italmatch Chemicals, SMS group, Biscottificio Grondona.