Genova, 12/09/2024.
Il 3 settembre scorso si è inaugurato il 13esimo anno de L'Amour Burlesque, il salotto di ispirazione bohemien in vico Giannini 2 interno 3a, nel centro storico di Genova. L'unica realtà a Genova a proporre il Burlesque autentico, una disciplina nata dal teatro e dal cabaret attraverso la quale tutte possono esprimere la creatività per valorizzare la propria femminilità con eleganza e ironia.
Il burlesque è una vera e propria disciplina artistica che pone la donna come protagonista e mai come oggetto: si impara a presentare, a interpretare, a dirigere se stesse, a posare. L’Amour Burlesque torna con un nuovo progetto interamente dedicato alla musica di Lana del Rey in uscita col suo nuovo album atteso Lasso.
Sophie Lamour, coach de l'Amour Burlesque, dice: "L'anno appena concluso lo abbiamo dedicato alla controversa e geniale Donna della Musica Amy Winehouse e da un punto di vista estetico Lana del Rey rappresenta un po' l'erede di Amy: allure vintage sapientemente mixata ai trend contemporanei. La sua musica, poi, è capace di catapultare la mente in un immaginario glamour alla Grande Gatsby ad atmosfere più decadenti ma decisamente sensuali. Il motto di quest'anno è Be Wild. Have Fun, inno di Lana tratto dalla sua celebre Ride. Lana del Rey rappresenta la musa perfetta per questa disciplina, non solo per le donne della mia generazione ma anche per le millennials che si ispirano a lei per creare il proprio mood coquette. Non solo moda ma anche make up con riferimenti all'estetica vintage anni Sessanta, all’età dell’opulenza e a quella della decadenza, al soleggiato immaginario californiano e all’amore disilluso. Ecco che l'artista di “Young and Beautiful" diventa oggetto di studio a 360°: Show, Fashion and Makeup.
Il Burlesque è lo spettacolo d'arte che celebra la femminilità: è una disciplina completa, divertente,sensuale e teatrale ma mai volgare, in cui ci si spoglia di una maschera creando un personaggio. Un'arte antica che giunge fino a noi dal 19° secolo. Senza alcun dubbio chi ha visto il film Moulin Rouge è rimasto colpito dallo sfarzo dei costumi di scena, dal make up sfavillante, dalla pantomima teatrale permeata di dramma e commedia, ma mai alcuna volgarità. Chi ama questo salto nel passato non può fare a meno di provare almeno una volta nella vita questa disciplina che ha il potere di 'liberare' la femminilità attraverso lo spettacolo". L'associazione è attiva anche sotto il profilo della produzione di sfilate e spettacoli (si ricorda “Amy Poesie in Burlesque” e la trilogia “Maison Close”), e video con una serie di clip dedicate alla storia delle case chiuse dal punto di vista femminile.
I corsi di burlesque si articolano come segue: il corso base per chi deve conoscere da zero questa disciplina; il corso avanzato dedicato alla compagnia formata; i percorsi individuali in sede o online; gli stage tematici e gli approfondimenti dedicati al make up, alla costumeria e altri aspetti necessari per curare le performance. Il primo stage è dedicato alla canzone ''Cherry'' che rappresenta perfettamente uno dei simboli delle Pin Up anni 50-60 diventando un vero must su vestiti e accessori: la ciliegia. Durante l'anno, le allieve potranno partecipare a spettacoli e serate da protagoniste: questo è un aspetto importante per poter accrescere la fiducia in se stesse e la consapevolezza del gruppo, anche se rimane una scelta libera mai obbligatoria.
L'Amour Burlesque si trova in centro storico in uno splendido salotto con vista sulla Lanterna a pochi passi dal posteggio dell'acquario: “La nostra sede è il cuore pulsante per poter fare esprimere ogni donna in libertà e sicurezza. Ci si frequenta anche fuori dai corsi, e questo crea un legame straordinario: per questo abbiamo sempre prediletto essere una realtà su misura come gli abiti sartoriali". Le lezioni si svolgono nel grande salone: un luogo unico perfetto per gli eventi privati come gli addio al nubilato tematici e feste di compleanno ed eventi privati. Per informazioni e prenotazioni: 340 4910024 o pagina facebook.