Campionato di pandolce genovese basso 2024: novità, golosità e promozione del territorio

©facebook.com/ComunediGenova
Domenica17Novembre2024

La manifestazione ideata da Confcommercio Genova e CNA Genova, in collaborazione con Regione Liguria, Comune di Genova e Camera di Commercio di Genova, si terrà domenica 17 novembre 2024.

Per agevolare la fase di produzione, dove gli iscritti sono impegnati attivamente con le mani in pasta, la giornata dedicata al dolce iconico della nostra città si concentrano in un’unica data: infatti, a seguito dell’apertura dei nuovi laboratori di pasticceria di ISCOT (via Granello) la produzione dei dolci da parte dei concorrenti si terrà al loro interno dalla mattina al primo pomeriggio di domenica 17 novembre.

A seguire, la premiazione si terrà, come da tradizione, all’interno della Sala delle Grida del Palazzo della Borsa dove, contestualmente alla proclamazione del nuovo campione di pandolce genovese basso, verranno premiate le migliori composizioni poetiche e testuali del concorso parallelo O Pandoçe, che ha visto coinvolte le scuole primarie della Città Metropolitana di Genova.

Convogliando tutte le fasi della manifestazione in un’unica giornata, le iscrizioni restano aperte fino al 10 novembre 2024, secondo le modalità consuete indicate sul sito del Centro Ligure della Produttività (CLP): ecco come iscriversi al Campionato di pandolce genovese basso 2024.

A seguito del grande successo della prima edizione, che ha visto una partecipazione entusiasta e ha attirato l’attenzione mediatica, l’evento si conferma come un’occasione imperdibile per promuovere e far conoscere uno dei dolci simboli delle festività liguri, il pandolce genovese tipo basso.

L’obiettivo del campionato è la diffusione di questa preziosa tradizione gastronomica, che racchiude storia, tecnica e sapori autentici, valorizzandola anche oltre i confini regionali. Grazie alla sua lunga conservazione, il pandolce basso si presta ad essere gustato tutto l’anno.

La gara finale si svolgerà presso il laboratorio di panificazione di ISCOT Liguria, Ente di formazione Confcommercio, all’interno dei nuovi laboratori di via Granello 63-65 rosso; i partecipanti, divisi in batterie da dieci, prepareranno il proprio pandolce. Ogni batteria avrà un vincitore che accederà alla finalissima.

I dieci migliori pandolci saranno giudicati da una giuria speciale, composta da pasticceri esperti, esponenti del settore e rappresentanti delle Istituzioni, che assegnerà il premio al miglior pandolce.

Alessandro Cavo, Presidente di Confcommercio Genova e Fipe-Confcommercio Liguria, ha dichiarato: «Con la seconda edizione del Campionato vogliamo non solo confermare quanto il pandolce genovese tipo basso sia radicato nella tradizione e nei consumi delle famiglie, ma anche farlo conoscere a livello internazionale come un simbolo di Genova, insieme ad altre eccellenze gastronomiche locali. Ci avviciniamo alle Festività di fine anno e siamo certi che genovesi e turisti, grazie a questa manifestazione, apprezzeranno il nostro più tipico dolce natalizio».

Paola Noli, Presidente CNA Genova sostiene: «Vogliamo divulgare questa tradizione tipica, genovese e ligure, mediante il coinvolgimento di pasticceri e semplici amatori, con l'auspicio di coinvolgere un pubblico sempre più ampio. Desideriamo che questa sfida, oltre che portare ricadute positive sulle imprese del settore, diventi un ulteriore veicolo per la promozione del nostro territorio che ben si presta ad offrire esperienze turistiche legate alla cultura gastronomica».

La competizione, domenica 17 novembre 2024 prende il via alle ore 8 ed è aperta al publico che può assistere a ogni fase della gara e partecipare alle degustazioni organizzate dalle pasticcerie locali. 

L'iscrizione può essere effettuata presso le sedi di Confcommercio (in via Cesarea 8) e Cna (in via San Vincenzo 2), oltre che nelle seguenti pasticcerie:

  • Pasticceria Enea, via Monterotondo 56-58R, a Sestri Ponente
  • Pasticceria Ferrante in via Martiri della Libertà 53r a Campomorone
  • Pasticceria Franco, in via Rossini 17 a Rivarolo
  • Pasticceria Lida, in via Merano 15 a Sestri Ponente
  • Pasticceria Mantero, in via Cantore 148r, a Sampierdarena
  • Pasticceria Poldo, in via Anfossi 260r, a Pontedecimo
  • Pasticceria San Sbastiano in Carignano, in via Alessi 9r
  • Pasticceria Tagliafico, in Via Galata 31r
  • Pasticceria Vattuone, in iazza Torriglia 6 a Chiavari
  • Pasticceria Villa/Profumo, in via del Portello 2r 

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter