La grande parata della Gazza Ladra per promuovere libertà e diritti dei bambini

Casa Luzzati Cerca sulla mappa 15.30
Sabato14Settembre2024

Casa Luzzati a Palazzo Ducale di Genova quest'anno celebra il 60° anniversario del cortometraggio di animazione La Gazza Ladra di Emanuele Luzzati e Giulio Gianini con una grande mostra allestita nel salone principale dei suoi spazi, ma anche con una parata che promuove la libertà e i diritti dei bambini. L'evento si svolge sabato 14 settembre 2024, a partire dalle 15.30, con partenza da Casa Luzzati, percorre il cuore della città, offrendo un occasione di riflessione e gioia per tutte le famiglie e i cittadini.

In onore del maestro Luzzati e del suo messaggio di libertà e creatività, la parata vede i partecipanti vestiti come i protagonisti del corto, tra cui la Gazza Ladra e gli altri coloratissimi uccelli. Attraverso questi costumi, realizzati dai bambini stessi durante il centro estivo di 10 settimane, si vuole ricordare agli adulti l’importanza di considerare e ascoltare le voci dei più giovani.

Il centro estivo a cura del Cantiere delle Arti di Casa Luzzati ha offerto ai partecipanti l’opportunità di esplorare varie tecniche artistiche, lavorando a stretto contatto con artisti e educatori per progettare e realizzare costumi e decorazioni che saranno indossati e mostrati durante la parata. Questo progetto non solo ha permesso ai bambini di esprimere la loro creatività, ma ha anche enfatizzato il loro diritto di essere ascoltati per costruire attraverso la curiosità e la bellezza uno spazio che possano sentire Casa, un invito a ripensare gli spazi cittadini per adattarli meglio alle esigenze e alla loro creatività.

L'evento è gratuito e aperto a tutti. ''Invitiamo famiglie, scuole e comunità a partecipare e celebrare insieme il messaggio di libertà e giustizia che Emanuele Luzzati ci ha lasciato in eredità''. Inoltre a Casa Luzzati è possibile visitare la mostra Luzzati e il Medioevo Fantastico fino a gennaio 2025. Prevista la proiezione del cortometraggio la Gazza Ladra 1964. Per ulteriori informazioni, e-mail cantieredellearti@casaluzzati.it o sito di Casa Luzzati.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter