Genova, 13/09/2024.
L'estate sta finendo... Il weekend di metà settembre è sulle note dei Righeira. Sono tanti gli eventi in programma nel fine settimana, a partire dai Rolli Days, che animano la città con l'apertura di palazzi storici, ville e altri siti culturali. Non mancano fiere, le immancabili sagre estive con un'attenzione particolare ai funghi, la musica, la chiusura del cinema all'aperto, la cultura e gli appuntamenti per famiglie. Cosa fare sabato 14 e domenica 15 settembre 2024? Ecco gli eventi del weekend da non perdere a Genova e provincia. In caso di maltempo, il consiglio è quello di contattare gli organizzatori degli eventi per avere conferma del loro effettivo svolgimento.
Diversi gli eventi internazionali a Genova in questo weekend: intorno ai Rolli Days di settembre 2024, che proseguono anche il 21 e 22 settembre 2024, la Superba ospita il World Tourism Event e il Campionato Mondiale di Canottaggio Costiero. Durante le due giornate, palazzi e giardini della città tornano ad aprire le porte ai visitatori, con tante visite gratuite offerte dai divulgatori scientifici. Apre i battenti la Notte Elettronica in via Garibaldi nella serata di venerdì 13 settembre, con dj-set gratuito. Da segnalare anche la riapertura del giardino di Palazzo Bianco.
Da venerdì a domenica, nel ponente genovese, torna Expo Valpolcevera. Anche questa 25esima edizione anima Pontedecimo con tradizioni, cultura, intrattenimento, artigianato, visite guidate e piatti tipici. Tra gli eventi non perdere Medieval Expo, la Fiera del Bestiame, il Corteo Storico e la Fiera Annonaria. Nella riviera di Levante, invece, appuntamento con il Festival della Comunicazione di Camogli. Nel borgo marinaro, grandi ospiti, incontri e spettacoli con il tema delle Speranze fino a domenica. Weekend di incontri, musica e visite guidate anche per la Giornata della Cultura Ebraica a Genova. Altra iniziativa da non farsi sfuggire è Cinema in Festa, con i film a 3,50 euro a partire da domenica 15 fino a giovedì 19 settembre. In piazza delle Vittoria, fino al 22 settembre, prosegue l'Oktoberfest di Genova con piatti bavaresi, birra ufficiale ed eventi.
Non mancano le sagre e gli eventi enogastronomici a Genova e dintorni. Appuntamento con La Grande Trofiata a Pegli, per un sabato all'insegna delle trofie al pesto. In serata, discoteca in spiaggia e musica live con il Pegli Summer Party. Nell'entroterra genovese torna la Sagra del Fungo a Masone, con tanto di serate in musica, mentre domenica è il turno della Sagra del Fungo a Torriglia. A Borgo Fornari (Ronco Scrivia) arriva la seconda edizione del Borgo Beer Festival, evento dedicato a birra artigianale e gastronomia. Nel centro storico di Genova, sabato è prevista l'inaugurazione dello Street Food del mercato contadino di via del Campo con un pomeriggio di festa e tipicità. Non mancano le feste di paese. A Lumarzo si festeggia San Camillo con stand gastronomici, musica e processione. Sempre in Valfontanabuona appuntamento con la Nostra Signora dei Miracoli a Cicagna. Previsti cibo, musica, show e i fuochi d'artificio. Infine, nel comune di Ceranesi, c'è la sagra dell'asado di Livellato.
Nel weekend torna anche il Genova Comics & Games, con le piazze di Sestri Ponente che si animano di fumetti, sfide e giochi. Nel centro storico, invece, ecco Mura Comics, che quest'anno ospita anche il GEN Festival. Sempre per le famiglie, a Lavagna c'è la Festa del Mare con bancarelle di creazioni artigianali, storie e aneddoti raccontati dagli eroi del mare, sfilata e musica dal vivo. Ad Arenzano torna AttaTrail, la camminata in fucsia per sostenere l'associazione TuttiperAtta in favore dei bambini malati. Tre percorsi tra cui scegliere, con festa per tutti all'arrivo e giochi durante la giornata. Arti visive, musica, trekking e attività con Empty Ends a Forte Begato. Tre giornate di giochi, gastronomia e Palio delle Contrade in occasione di Sant'Eusebio in festa, mentre nell'entroterra c'è lo Schiuma Party alle Piscine di Casella.
Di Andrea Sessarego