Weekend del 14 e 15 settembre 2024 a Genova: sagre, Rolli Days ed eventi da non perdere

©Facebook.com/visitgenoa

Genova, 13/09/2024.

L'estate sta finendo... Il weekend di metà settembre è sulle note dei Righeira. Sono tanti gli eventi in programma nel fine settimana, a partire dai Rolli Days, che animano la città con l'apertura di palazzi storici, ville e altri siti culturali. Non mancano fiere, le immancabili sagre estive con un'attenzione particolare ai funghi, la musica, la chiusura del cinema all'aperto, la cultura e gli appuntamenti per famiglie. Cosa fare sabato 14 e domenica 15 settembre 2024? Ecco gli eventi del weekend da non perdere a Genova e provincia. In caso di maltempo, il consiglio è quello di contattare gli organizzatori degli eventi per avere conferma del loro effettivo svolgimento.

Diversi gli eventi internazionali a Genova in questo weekend: intorno ai Rolli Days di settembre 2024, che proseguono anche il 21 e 22 settembre 2024, la Superba ospita il World Tourism Event e il Campionato Mondiale di Canottaggio Costiero. Durante le due giornate, palazzi e giardini della città tornano ad aprire le porte ai visitatori, con tante visite gratuite offerte dai divulgatori scientifici. Apre i battenti la Notte Elettronica in via Garibaldi nella serata di venerdì 13 settembre, con dj-set gratuito. Da segnalare anche la riapertura del giardino di Palazzo Bianco.

Da venerdì a domenica, nel ponente genovese, torna Expo Valpolcevera. Anche questa 25esima edizione anima Pontedecimo con tradizioni, cultura, intrattenimento, artigianato, visite guidate e piatti tipici. Tra gli eventi non perdere Medieval Expo, la Fiera del Bestiame, il Corteo Storico e la Fiera Annonaria. Nella riviera di Levante, invece, appuntamento con il Festival della Comunicazione di Camogli. Nel borgo marinaro, grandi ospiti, incontri e spettacoli con il tema delle Speranze fino a domenica. Weekend di incontri, musica e visite guidate anche per la Giornata della Cultura Ebraica a Genova. Altra iniziativa da non farsi sfuggire è Cinema in Festa, con i film a 3,50 euro a partire da domenica 15 fino a giovedì 19 settembre. In piazza delle Vittoria, fino al 22 settembre, prosegue l'Oktoberfest di Genova con piatti bavaresi, birra ufficiale ed eventi.

Non mancano le sagre e gli eventi enogastronomici a Genova e dintorni. Appuntamento con La Grande Trofiata a Pegli, per un sabato all'insegna delle trofie al pesto. In serata, discoteca in spiaggia e musica live con il Pegli Summer Party. Nell'entroterra genovese torna la Sagra del Fungo a Masone, con tanto di serate in musica, mentre domenica è il turno della Sagra del Fungo a Torriglia. A Borgo Fornari (Ronco Scrivia) arriva la seconda edizione del Borgo Beer Festival, evento dedicato a birra artigianale e gastronomia. Nel centro storico di Genova, sabato è prevista l'inaugurazione dello Street Food del mercato contadino di via del Campo con un pomeriggio di festa e tipicità. Non mancano le feste di paese. A Lumarzo si festeggia San Camillo con stand gastronomici, musica e processione. Sempre in Valfontanabuona appuntamento con la Nostra Signora dei Miracoli a Cicagna. Previsti cibo, musica, show e i fuochi d'artificio. Infine, nel comune di Ceranesi, c'è la sagra dell'asado di Livellato.

Nel weekend torna anche il Genova Comics & Games, con le piazze di Sestri Ponente che si animano di fumetti, sfide e giochi. Nel centro storico, invece, ecco Mura Comics, che quest'anno ospita anche il GEN Festival. Sempre per le famiglie, a Lavagna c'è la Festa del Mare con bancarelle di creazioni artigianali, storie e aneddoti raccontati dagli eroi del mare, sfilata e musica dal vivo. Ad Arenzano torna AttaTrail, la camminata in fucsia per sostenere l'associazione TuttiperAtta in favore dei bambini malati. Tre percorsi tra cui scegliere, con festa per tutti all'arrivo e giochi durante la giornata. Arti visive, musica, trekking e attività con Empty Ends a Forte Begato. Tre giornate di giochi, gastronomia e Palio delle Contrade in occasione di Sant'Eusebio in festa, mentre nell'entroterra c'è lo Schiuma Party alle Piscine di Casella.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter