In occasione della European Mobility Week 2024, la nuova edizione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, torna domenica 22 settembre 2024 a Genova, sempre più colorata, allegra, lenta e aperta a tutti, l'appuntamento con la Pedalata delle donne. Un’iniziativa di cui cambiano il nome - semplicemente Women Bike Ride - il logo e il manifesto. Si aggiungono tante nuove idee, progetti e strade da percorrere insieme, non lo spirito di un’iniziativa che punta a costruire una società più inclusiva dove le donne, così come i soggetti più fragili, abbiano il giusto spazio e possano muoversi senza barriere.
Raccolta l’eredità del movimento della Fancy Women Bike Ride (creato da Sema Gur and Pinar Pinzuti nel 2013 e conclusosi nel gennaio di quest’anno), le organizzatrici dell’edizione genovese della Women Bike Ride hanno deciso di continuare a pedalare e non solo, facendo rete con altre realtà del territorio come Fiab Genova - Circolo Amici della Bicicletta e realizzando, condividendoli con la rete dei gruppi nazionali, un nuovo logo e un nuovo manifesto.Tutte queste novità culmineranno domenica 22 settembre in un evento che segnerà l’inizio di un percorso diretto verso mete ambiziose ma raggiungibili: pedalata dopo pedalata, le Genova Women Bike Ride puntano verso una società inclusiva dove le donne, così come i soggetti più fragili, abbiano il giusto spazio e possano muoversi senza barriere che ostacolano la loro realizzazione.
Gli obiettivi delle Genova Women Bike Ride sono molti. Tra questi la parità di genere, l’emancipazione della donna e dei soggetti fragili, il benessere psicofisico, raggiungibile attraverso una maggiore consapevolezza della prevenzione sanitaria e del rispetto ambientale; l’educazione stradale, figlia di quella civica; la condivisione, il rispetto e la valorizzazione degli spazi urbani, affinché tutti possano godere la bellezza di Genova e della Liguria.Il percorso della pedalata, con partenza alle ore 15.30 da Largo Pertini, prevede il passaggio per via XXV Aprile, piazza Portello, via Balbi e Principe con proseguimento lungo le vie Doria, Fanti e Gramsci ed arrivo a Caricamento.
La partecipazione è aperta a tutti, donne, uomini, grandi e piccini, purché capaci di pedalare in autonomia. Chi non ha una bicicletta potrà noleggiarla a prezzi agevolati. Inoltre, chi deve raggiungere il centro può farlo con la BICIPOLITANA (ovvero un gruppo di persone che percorre insieme lo stesso tratto accompagnate da guide e persone esperte) all'andata e al ritorno, che si snoderà su 4 linee: Levante, Ponente, Val Polcevera e Val Bisagno. Informazioni e aggiornamenti in tempo sulle pagine social delle Genova Women Bike Ride: Facebook facebook.com/Genovafbwr e Instagram instagram.com/genovawomenbikeride. Il manifesto integrale delle Genova Women Bike Ride è consultabile al seguente link.
La Women Bike Ride è inserita nel calendario degli eventi genovesi della European Mobility Week 2024. Partita giovedì scorso con la sfilata di bici e monopattini organizzata dall’Oktoberfest e proseguita il giorno successivo con il confronto a Palazzo Tursi tra Comune di Genova e Municipalità di Basilea sui temi della Smart Mobility, la Settimana Europea della Mobilità vedrà scuole, associazioni e aziende del territorio promuovere varie iniziative sul territorio comunale.